Lo storico schermo di Piazza Grande, progettato dall'architetto ticinese Livio Vacchini nel 1971, verrà ripristinato per l'edizione 2026 del Locarno Film Festival. La decisione arriva dopo le contestazioni suscitate quest'estate dall'impiego di una struttura alternativa, scelta che aveva alimentato un acceso dibattito pubblico.
Lo hanno comunicato gli organizzatori in una nota odierna.
Il Consiglio di amministrazione del Locarno Film Festival ha deciso di riutilizzare la struttura storica su proposta della Direzione, viene precisato nella nota.
L'edizione di quest'anno "ha infatti permesso di individuare soluzioni logistiche economicamente più sostenibili ed efficienti e di ottimizzare significativamente i processi di montaggio e smontaggio della struttura", indica la nota.
Nei prossimi mesi verrà inoltre avviato un concorso d'idee per definire una visione architettonica di lungo periodo, in coordinamento con gli sviluppi urbanistici della città, precisano gli organizzatori.
Lo storico schermo era stato rimpiazzato per l'edizione 2025 da una struttura più economica in termini logistici e finanziari. A inizio luglio, il Comitato Locarno aveva lanciato una campagna intitolata "Locarno: don't touch the screen!" (Locarno: non toccate lo schermo!") che aveva riscosso un grande successo con la raccolta di oltre 9'400 firme.