Culture

La miglior intervista è della collega Clara Storti (Ticino7)

Sono stati consegnati ieri i Premi di giornalismo della Svizzera italiana. Tra i vincitori anche la collaboratrice de laRegione Valentina Grignoli

I vincitori della 12esima edizione
(Ti-Press)
26 ottobre 2025
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Si è tenuta ieri, sabato 25 ottobre, al PalaCinema di Locarno la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del Premio di giornalismo della Svizzera italiana con al centro i migliori lavori presentati in concorso per il biennio 2023-2024. Tra i vincitori si annoverano la collega Clara Storti, redattrice di Ticino7 – piattaforma di contenuti multimediali e settimanale cartaceo de laRegione – (per la categoria intervista), e la giornalista freelance e collaboratrice per le pagine culturali de laRegione Valentina Grignoli (per la categoria cronaca locale).

Il Premio quest’anno presentava due importanti novità. La prima, la categoria dedicata all’inchiesta denominata premio Lillo Alaimo in ricordo del giornalista e storico direttore de ‘Il Caffè’. La seconda, la riformulazione di tutte le categorie che l’Atg ha voluto maggiormente in sintonia con i cambiamenti mediatici che il settore sta vivendo: editoriale e commento; intervista; cronaca locale; cronaca nazionale; cronaca internazionale; fotografia, approfondimento e inchiesta.

Clara Storti ha vinto con la sua intervista pubblicata su Ticino7 ‘Cosette e la bici’, “per l’originalità e la scelta della formula – scrive la giuria nella propria motivazione –. La scelta di non proporre un’intervista schematica e rigida, ma piuttosto un racconto con inserimenti di testimonianze, promuove una testualità molto leggibile e gradevole. La storia della ciclista è interessante e non sono secondarie le fotografie che corredano il testo”.

Riconoscimento a Grignoli anche dall’Unione stampa sportiva italiana

Valentina Grignoli ha vinto con ‘Selvatici’ uscito sulle rivista 3Valli. Per la giuria si tratta di “un bel racconto, quasi lirico. Il tono è disincantato, non critico ma nemmeno complice nei confronti della pratica della caccia. Ben inserito nel contesto di una rivista regionale, sede ideale per contributi di qualità come questo”. Nel corso del mese di ottobre Grignoli ha inoltre ritirato il premio conferitole dall’Unione stampa sportiva italiana (Ussi) in cui si è classificata al secondo posto nella categoria radio e podcast con il documentario ‘Ajla e la fiamma di Olimpia’, un diario sonoro dell’atleta ticinese Ajla Del Ponte durante la travagliata preparazione verso Parigi 2024, creato per Laser della Rsi.

Tornando al concorso Atg, il premio Lillo Alaimo è andato a Federico Franchini con la sua inchiesta pubblicata su Area ‘La flotta svizzera assalta Genova (e il mondo)’. Per la Cronaca nazionale si sono aggiudicati il riconoscimento Mattia Pacella ed Emiliano Bos con il servizio andato in onda a Falò, Rsi ‘Tecnologia russo-crociata’. Nella categoria Cronaca internazionale il vincitore è stato Massimiliamo Herber, corrispondente Rsi da Washington, con il servizio andato in onda al Telegiornale Rsi ‘Usa, speranze di vita in calo’. Il riconoscimento per la miglior fotografia è andato a Samuel Golay con la sua serie ‘Maltempo in Vallemaggia 2024’; mentre ha ricevuto una menzione in questa categoria la fotografia di Francesca Agosta di Ti-Press dal titolo ‘Migrazione’. Infine ha ricevuto una menzione per la categoria Commento – che non vede un vincitore – l’articolo di Giancarlo Dionisio apparso sul settimanale Migros Azione dal titolo ‘Marco, l’ultimo monarca delle nevi’.

Presidente di giuria di questa edizione è stata la giornalista e storica firma del Corriere del Ticino Marisa Marzelli. Con lei hanno lavorato i colleghi e le colleghe Roberto Antonini, Raffaella Brignoni, Patrizia Guenzi, Franca Verda Hunziker, Monica Piffaretti, il fotografo Gabriele Putzu, il professore dell’Usi Colin Porlezza e il direttore delle Biblioteche cantonali e del Sistema bibliotecario ticinese Stefano Vassere.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali