Presentata la stagione autunnale, al via domenica 19 ottobre a Locarno con il duo Stone Killer

Torna Frequenze Libere, rassegna di musica improvvisata e sperimentale dell’Associazione Culturale Carovana091. Per l’autunno 2025 saranno sei i concerti previsti, da domenica 19 ottobre a domenica 30 novembre, con inizio fissato sempre alle 17.30 e sempre a Locarno. I primi due appuntamenti si terranno al Teatro dei Fauni in via Morettina 2, i restanti quattro nel consueto Spazio Elle. Tra gli highlight si segnalano il ritorno a Locarno del batterista Gerry Hemingway (9.11), il cui trio annovera Christoph Erb, vecchia conoscenza dello Spazio Panelle e dello Spazio Elle. Tornano Elio Amberg (23.11) e Silvan Schmid con Alex Riva, in trio con Prune Bècheau (30.11).
Tra i volti nuovi si segnalano il duo Stone Killer (19.10), la curiosa esibizione in solitaria di Antoine Läng alla voce e all’arpa ebraica (16.11) e il duo con musicisti arcinoti a tutte le latitudini composto da Marie Takahashi e Cedric Fermont (26.10). Lunedì 10 novembre, il GranRex di Locarno ospiterà una serata di raccolta fondi a favore della Palestina con la proiezione del film ‘From Ground Zero’, che dà voce ai sopravvissuti di Gaza, e il concerto dell’Ensemble sous-sol & Friends, in collaborazione con il Circolo del cinema di Locarno, il tutto oggetto di prossimo annuncio.
Diciamo del primo concerto di stagione, quello di domenica. Stone Killer è un viaggio musicale non pianificato, “una dichiarazione frenetica per la musica con la massima distanza possibile dal mainstream” (dalle note di presentazione). Protagonisti sono Marc Lardon (clarinetto basso, elettronica) e Peter Conradin Zumthor (batteria). Classe 1972, di Coira, Lardon suona principalmente musica contemporanea, oltre a musica improvvisata ed elettronica con clarinetto basso e contrabbasso. Suona in varie formazioni, fa musica teatrale e da film, è l’organizzatore della serie di concerti di Coira Soundhound per la musica sperimentale e improvvisata (premio della Città di Coira 2025). Zumthor, batterista autodidatta freelance, si muove tra la composizione per sé stesso e per gli altri, tra concerti solisti, musica teatrale, radiodrammi, installazioni sonore e molto altro. Il duo Kappeler/Zumthor, con la pianista Vera Kappeler, ha pubblicato per ECM e Intakt Records e ha ricevuto premi di riconoscimento dalla Città di Coira e dal Canton Grigioni.