Lugano

Un viaggio incantato nel mondo delle marionette

Torna il festival internazionale, da sabato 18 ottobre al 9 novembre al Teatro Foce

Michel Poletti
(Ti-Press)
13 ottobre 2025
|

Torna per la 43esima volta il Festival internazionale delle marionette creato da Michel e Michèle Poletti nel lontano 1979, il più longevo d’Europa, garante di un’arte – quella delle marionette, dei burattini e dei fantocci – che ha attraversato i secoli e continua a reinventarsi. Il pubblico lo ritroverà dal 18 ottobre al 9 novembre al Teatro Foce di Lugano, luogo in cui applaudire artisti dall’Italia, dall’Argentina, dalla Russia e dal Belgio. Si comincia sabato con ‘Il castello degli spaventi’, con i burattini della Compagnia Ferrari di Parma. Domenica alle 11, da Firenze, ‘Il buono, lo gnomo e il cattivo’ con il Teatro delle Dodici Lune, spettacolo ispirato da un’antica favola toscana. Alle 12, la stessa compagnia si esibirà nel ‘Transylvania Circus’, dalle misteriose creature.

Mercoledì 22 ottobre ‘Il mulino incantato’ di Alberto De Bastiani, sabato 25 ottobre ‘Il topo di campagna e il topo di città’ del Teatro Glug di Arezzo. Domenica 26 ottobre i ‘Personaggi misteriosi’ del fantasioso Roberto White, dall’Argentina, che nel pomeriggio porta in scena ‘Il nastro magico’, esplorazione del concetto del ‘meno e più’. Mercoledì 29 ottobre, l’italiano Paolo Rech presenta ‘Quel diavolo di Arlecchino’, sabato primo novembre la Compagnia Michel Poletti propone le due commedie che compongono ‘Burattini alla francese’. Il giorno dopo, la Compagnia Fortemaggiore presenta ‘Sette in un colpo’, spettacolo ispirato a una fiaba dei Fratelli Grimm. Di pomeriggio, Veronica Gonzales porta in scena ‘Donne che lasciano impronte’, omaggio poetico a figure come Anna Frank, Marie Curie o Madre Teresa di Calcutta, da fare scoprire alle nuove generazioni.

Mercoledì 5 novembre, il Cerchio Tondo di Lecco presenta ‘L’omino dei sogni’, spettacolo che unisce il burattinaio e contastorie Marco Randellini con il violinista ungherese Janos Hasur. Una coproduzione Russia-Germania è quella che, per mano di The Fifth Wheel, porta a Lugano ‘Il viaggio straordinario’, venerdì 7 e sabato 8 novembre, a opera dei virtuosi delle marionette a fili Lisa Sallier e Dmitry Nomokonov. Domenica 9 novembre, infine, dal Belgio arriva The Wishes Factory per il gran finale: dopo la storia del rock dello scorso anno, è la volta di ‘Musicolor’, spettacolo in cui Marc e Marie-France Fraylich animano 50 marionette a fili in altre celebri forme di spettacolo musicale, dalla commedia musicale al jazz. Nella seconda parte, lo spettacolo rende omaggio ai grandi capolavori dell’opera lirica, da Mozart a Verdi, evocando anche le voci che li hanno interpretati.

Oltre agli spettacoli, il festival organizza un atelier creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, curato da Veronica Gonzalez, e visite esclusive al Museo delle Marionette, animate da Michel Poletti e dal suo team. Il programma completo del Festival è disponibile sul sito www.musicateatro.net. I biglietti per tutti gli spettacoli e per le attività collaterali sono disponibili online su www.biglietteria.ch.