Il carteggio che unì lo scrittore al mercante d'arte e gallerista nella pièce che debutta al Teatrostudio del Lac il prossimo 22 ottobre

È stato presentato alla stampa nella Scatola Magica del Teatro Strehler di Milano, debutta in prima assoluta al Teatrostudio del Lac il prossimo 22 ottobre alle 20, con replica il 23 e il 24 alla stessa ora. Il titolo è ‘Per sempre’, ideatore curatore e interprete è un artista caro la Lac, il 30enne Alessandro Bandini, qui a donare voce e corpo alla misteriosa storia d’amore che unì Giovanni Testori, scrittore, drammaturgo, regista e pittore, ad Alain Toubas, mercante d’arte e gallerista francese. Il gesto scenico di Baldini è basato sulla drammaturgia di Ugo Fiore, lo sguardo esterno è di Alessandro Sciarroni. Coach è Tindaro Granata, consulente allo spazio scenico Giulia Pastore, il disegno luci di Elena Vastano, stylist Ettore Lombardi e consulente musicale Federica Furlani. Lo spettacolo è una produzione Lac Lugano Arte e Cultura in coproduzione con un lungo elenco di realtà teatrali: Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Ctb Centro Teatrale Bresciano, Emilia Romagna Teatro Ert / Teatro Nazionale, in collaborazione con Casa Testori, Institut Culturel Italien de Paris, La Corte Ospitale di Rubiera, con il sostegno di Inteatro Residenze e Fondazione Armunia.
Questa, per sommi capi, la storia che Baldini porta in scena. Tra il 1959 e il 1962, a testimonianza dell'amore che li lega, Giovanni Testori e l’allora ventenne studente di medicina parigino Alain Toubas si scambiano con cadenza più che quotidiana lettere in francese. La corrispondenza si chiude, stante la decisione di Alain di lasciare Parigi, la famiglia e gli studi per trasferirsi a Milano e dare vita a una convivenza che durerà fino al 1970. Alessandro Bandini e Ugo Fiore hanno lavorato su migliaia di lettere e cartoline interamente inedite e su versi de ‘I Trionfi’, poema che Testori dedica a Toubas, rivelando, del primo, la complessa e tormentata personalità di uomo e di artista..
‘Per sempre’ è stato inizialmente suggerito dall’esperienza vissuta da Bandini nel contesto della Bottega Amletica Testoriana, progetto di Antonio Latella che tra il settembre del 2023 e l’aprile del 2024 ha messo in relazione giovani interpreti con la poetica di Giovanni Testori nel centenario della sua nascita. Dopo la prima assoluta di Lugano, lo spettacolo debutterà in Italia dal 21 al 30 novembre al Teatro delle Moline/Ert di Bologna, dal 2 al 7 dicembre replicherà al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, dal 9 all’11 dicembre al Teatro della Tosse di Genova, dal 7 all’11 gennaio al Teatro Mezzadri/ Ctb di Brescia, il 15 gennaio all’Institut Culturel Italien de Paris, dal 19 al 22 febbraio al Teatro di Villa Torlonia/TdR di Roma.
In occasione del debutto di ‘Per sempre’, mercoledì 22 ottobre alle ore 18 nella Sala 4 del Lac, Carmelo Rifici dialogherà con Giuseppe Frangi, fondatore e vicepresidente di Casa Testori, e Alessandro Bandini. Oggetto dell'incontro, il profondo legame tra Testori e Toubas, la ricerca nell’archivio di Casa Testori e la trasposizione teatrale del loro profondo sentimento. Recente vincitore del Premio Mariangela Melato per giovani attori, Alessandro Bandini – come recita la motivazione del Premio – “ha scelto uno spazio libero, che rappresenta il suo modo di essere e che vive il teatro per attraversarlo, misurarlo, abitarlo in tutte le sue forme, da interprete performer e autore […] ‘Per sempre’ è uno spettacolo che dimostra la sua interezza espressiva, e che rappresenta una tappa ulteriore in un cammino di crescita del suo talento comunicativo”.