Scomparso ad Ascona nel 1995, viene commemorato sabato 6 settembre al Museo Casorella di Locarno, in occasione di una importante donazione

A trent’anni dalla morte di Italo Valenti, l’Archivio Valenti di Mendrisio commemora l’artista con la donazione alla Città di Locarno dell’opera ‘Mesure’ (olio su tela, 1970, 100 × 81 cm), che entra a far parte delle collezioni civiche “arricchendone il patrimonio e rinsaldando lo storico legame tra Valenti e la città in cui visse e lavorò a lungo, presso gli atelier di Remo Rossi”, fa sapere la Città di Locarno.
Negli anni Sessanta, Locarno divenne per Valenti un crocevia creativo e internazionale: qui nacquero sodalizi con figure come Nicholson, Bissier e Arp, che contribuirono a definire la sua cifra stilistica personale. La donazione odierna “non è dunque solo un atto di arricchimento artistico – si legge ancora nel comunicato ufficiale che accompagna l'annuncio della donazione – ma anche un simbolo di memoria condivisa, di dialogo tra comunità e patrimonio culturale”.
L'appuntamento è per sabato 6 settembre dalle 16.30 nella Sala d'onore del Museo Casorella. La cerimonia sarà arricchita dagli interventi dei rappresentanti della Città – Nancy Lunghi, capodicastero Cultura e Sébastien Peter, direttore Servizi culturali – e da quello di Veronica Provenzale, storica dell’arte e curatrice della mostra ‘Corrispondenze. Italo Valenti e i sodalizi artistici fra Vicenza e Locarno’ (Museo Casa Rusca, 24 marzo-7 luglio 2024).