Letteratura, botanica e partecipazione comunitaria si uniscono nel progetto #GiardiniPoetici, prima fase dell’iniziativa #HesseMontagnola2027 con cui il Museo Hesse intende aprirsi al territorio.
Il progetto consiste in una mostra outdoor che si terrà dal 15 giugno al 12 ottobre in un percorso espositivo che si sviluppa da Piazza Brocchi fino al Giardino Atte, dove verrà allestito un “Florilegium”, biblioteca tematica simbolica concepita come spazio di sosta e riflessione. Undici associazioni del territorio della Collina d’Oro hanno contribuito al progetto selezionando ciascuna una parola rappresentativa della propria identità, un fiore simbolico e una citazione di Hermann Hesse. L’allestimento include fotografie d’epoca che creano un dialogo tra memoria storica e presente.
L’inaugurazione si terrà il 15 giugno alle 16.30 in Piazza Brocchi. Sono inoltre previsti alcuni eventi, tra cui sempre il 15 giugno una “Merenda colorata”, atelier per bambini curato dalla food designer Agnese Z’graggen dell’Officina del Gusto.