Il 30 settembre l'istituzione avrà un nuovo direttore. La decisione è stata presa d'intesa con il Consiglio di fondazione
Frédéric Maire lascerà la direzione della Cinémathèque suisse il 30 settembre. La decisione è stata presa d'intesa con il Consiglio di fondazione dell'istituzione con sede a Losanna. A breve inizierà il processo di reclutamento per un nuovo direttore.
“Dopo la creazione di una nuova governance destinata a sostenerne la crescita, l'istituzione deve oggi consolidare i suoi successi in un contesto complesso, segnato da restrizioni di bilancio. In questo contesto, l'arrivo di un nuovo direttore mira a dare nuovo slancio all'istituzione per affrontare le sfide attuali”, fa sapere la Cinémathèque.
Nato nel 1961 a Neuchâtel, Frédéric Maire è stato direttore artistico del Locarno Film Festival dal 2005 al 2009. È stato nominato direttore della Cineteca svizzera nel novembre 2009, succedendo a Freddy Buache ed Hervé Dumont. Nel 2017 è stato eletto dai suoi colleghi, per sei anni, presidente della Federazione Internazionale degli Archivi Cinematografici (Fiaf).