La collaborazione tra Jazz in Bess e il Lac di Lugano giunge al terzo dei suoi quattro appuntamenti martedì 1° aprile alle 21 nella Sala Teatro del Lac. Protagonista sarà John Scofield (chitarra) nel trio che vede al suo fianco Vicente Archer (contrabbasso) e Bill Stewart (batteria).
Tra i grandi della chitarra, Scofield è emerso negli anni del ritorno sulle scene di Miles Davis (primi 80) ed è stato suo collaboratore fino al 1985. Immerso nell’età d’oro della fusione tra rock, soul e jazz, il suo debutto nel jazz-rock risale alla sua esperienza nella band del tastierista George Duke e del batterista Billy Cobham, completata dal bassista Alphonso Johnson.
Il chitarrista, nato nell’Ohio nel 1951, ha all’attivo una trentina di album a proprio nome. Tra i partner musicali si ricordano Joe Lovano, Steve Swallow, David Sanborn, Charlie Haden e Jack DeJohnette. Il pubblico ticinese ricorderà invece la sua apparizione a Estival Jazz nel 2007, con John Medeski, Billy Martin e Chris Wood (prevendite e prenotazioni unicamente alla biglietteria del Lac).