Culture

Poeti e poetesse nelle ‘Stanze’ di Meri Gorni

L'artista italiana che coniuga disegno e scrittura presenta il suo nuovo libro sabato 22 marzo alle 17 nella Sala Balint del Monte Verità

19 marzo 2025
|

Una stanza può raccontare un’artista? Le poesie restano scritte sulle pareti fatte di libri o si affacciano alle finestre e ai paesaggi che le hanno viste nascere? ‘Stanze’, edito da Corraini, è il nuovo libro di Meri Gorni, artista italiana che coniuga disegno e scrittura. Nel volume, Gorni porta il lettore negli spazi dei poeti e delle poetesse, dove essi/esse scrivono e leggono.

Il libro è il risultato di un lavoro di decenni, lungo i quali “l’artista è andata proponendo ai poeti con cui era in contatto di trascrivere a mano un brano letterario per loro importante – scrive Gabi Scardi nel suo testo critico presente nella pubblicazione –. Questi contributi compaiono ora, raccolti nel libro; ognuno di essi è affiancato da un suo disegno realizzato al tratto, raffigurante l’angolo di lettura preferito del poeta. Una volta di più nel lavoro di Gorni, disegno, scrittura e lettura procedono nella stessa direzione, intersecandosi”. Il progetto dell’artista è nato negli anni '90 e prosegue tutt’oggi, promettendo già una nuova edizione. In questa prima tornata si entra nell'intimità di Giorgio Orelli, Alda Merini, Fabio Pusterla, Patrizia Valduga, Massimo Daviddi, Anna Ruchat, Erri De Luca e molti altri.

‘Stanze’ viene presentato sabato 22 marzo alle 17 nella Sala Balint del Monte Verità. Interverranno la stessa Meri Gorni, Gabi Scardi, curatrice e storica dell’arte con la poetessa Anna Ruchat e il poeta Massimo Daviddi.

I libri d'artista di Meri Gorni, che vive e lavora a Paderno Dugnano, sono presenti nella Collezione Martano alla J. Watson Library, Metropolitan Museum, N.Y. e nella Collezione Della Grazia al Mart di Rovereto. Gorni ha esposto in gallerie e musei in Italia e all'estero.