Il riconoscimento va a quanto composto dalla zurighese per ‘Vracht’, film di Max Carlo Kohal che racconta la vita sulle grandi navi cargo europee

La zurighese Mirjam Skal si è aggiudicata il premio musicale del cinema documentario tedesco per la musica del film elvetico ‘Vracht’ (Cargo), da lei composta. Lo ha reso noto il Festival internazionale dei film documentari di Monaco di Baviera. Il film del regista Max Carlo Kohal tratta il tema della vita sulle grandi navi cargo europee. Rudmer, Tycho e Leanne sono apprendisti marinai sul ‘Panerai’ e viaggiano su e giù per il Reno. Rudmer sogna di diventare un giorno capitano. Il film racconta l'equilibrio tra l'incoscienza giovanile e la responsabilità di una di queste navi.
“La musica da film di Mirjam Skal, estremamente sensibile e ridotta, ci porta in questo mondo duro e alieno più a fondo di quanto potrebbero fare le sole immagini”. L'interazione tra il livello visivo e quello acustico in ‘Vracht’ è “perfettamente riuscita”, recita l'elogio della giuria.
Il lavoro di Skal è caratterizzato dalla combinazione di suoni sintetici e orchestrali. Ad oggi, ha creato colonne sonore per cortometraggi, giochi, pubblicità e documentari, per la radio e la televisione. Ha lavorato anche a ‘Les Courageux’, il film di debutto di Jasmin Gordon. Come tastierista è in tournée in America e in Europa con la band Illumishade.
Il premio musicale del cinema documentario tedesco (Deutsche Dokumentarfilm-Musikpreis) sarà consegnato l'11 maggio durante il 40esimo Festival internazionale dei film documentari di Monaco di Baviera (7-18 maggio). ‘Vracht’ sarà proiettato nel quadro della kermesse.