laR+ Cinema

Addio a Tony Roberts, il ‘miglior amico’ di Allen

Addio a Tony Roberts: l’attore americano, famoso in tutto il mondo come il miglior amico del protagonista nei film di Woody Allen, è morto a 85 anni per complicazioni di un tumore ai polmoni. Lo ha annunciato la figlia Nicole Barley al New York Times. In ‘Io e Annie’, come in altri film di Woody, il suo compito era di fare da contrappunto alle nevrosi del protagonista con un atteggiamento rilassato e disinvolto.

Medico scapolo e gioviale in ‘Commedia Sexy di una Notte di Mezza Estate’ del 1982 proclamava convinto che “il matrimonio è la fine della speranza”, mentre due anni prima in ‘Stardust Memories’ Tony aveva dato volto e voce a un attore che si faceva accompagnare da una modella di Playboy a un film festival. In ‘Hannah e le sue Sorelle’ era stato il socio d’affari che dona lo sperma a Woody, un uomo apparentemente sterile, e alla moglie interpretata da Mia Farrow con il risultato di far nascere due gemelli.

Esser stato così strettamente associato a Woody Allen aveva avuto un risvolto negativo: “Tutti a Hollywood mi vedevano così: il tipo di personaggio da cui era difficile uscire”, aveva confidato nel 1997 al Los Angeles Times. La collaborazione era partita alla fine degli anni 60 quando ‘Provaci ancora Sam’ (diventato poi un film nel 1972) aveva debuttato a Broadway.

Tra gli altri ruoli al cinema va ricordato ‘Serpico’ del 1973 nella parte del poliziotto che affianca Al Pacino. ANSA/RED