Con il ritorno in gara del Montenegro dopo due anni di assenza, l’Eurovision Song Contest (Esc) 2025 torna ai fasti di Torino 2022 con ben 38 nazioni in gara. Questo fa di Basilea 2025 (dal 13 al 17 maggio) e del 69esimo concorso Esc quello con il maggior numero di Paesi in gara dopo Torino, e segue il Concorso del 2024 a Malmö che ha visto la più alta quota di pubblico degli ultimi 18 anni, un aumento degli ascolti in tutto il continente e un anno record per le piattaforme digitali dell’Esc.
Trentadue delle 38 nazioni partecipanti si sfideranno nelle semifinali martedì 13 e giovedì 15 maggio; le prime 10 di ciascuna sessione, in base ai voti del pubblico, poi parteciperanno alla finale di sabato 17 maggio. Il sorteggio per determinare in quale semifinale si esibiranno si svolgerà a Basilea martedì 28 gennaio. Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito sono prequalificate per la finalissima con la Srg Ssr per la Svizzera. Tutti i brani devono essere inviati entro la metà di marzo 2025.
L’Esc stringe la vite dopo le azioni di protesta anti-israeliane che hanno costellato la 68esima edizione. Gli artisti che rappresentano i rispettivi Paesi dovranno firmare e rispettare un codice di condotta che garantisca rispetto e solidarietà. Tale codice richiede inoltre il rispetto delle leggi locali e vieta la strumentalizzazione del concorso. È introdotto anche un protocollo di dovere di diligenza, che le delegazioni nazionali dovranno rispettare, in particolare in relazione con la presenza degli artisti sui social. ATS/RED