È morto a 90 anni l’attore britannico Timothy West, che viene ricordato dai media del Regno Unito come una “star versatile” di teatro, televisione e cinema. In una nota diffusa dalla sua famiglia si legge che si è spento “pacificamente nel sonno” circondato dai suoi cari.
Nella lunga carriera ha calcato le scene dei teatri più importanti del Paese con grandi interpretazioni delle opere di Shakespeare, Ibsen e Pinter; ed è stato protagonista anche in tv, partecipando alla celebre soap opera ‘EastEnders’ e anche a ‘Coronation Street’, oltre a molti altri programmi, soprattutto film per il piccolo schermo.
La Royal Shakespeare Company ha pubblicato un messaggio su X dicendosi “profondamente rattristata” dalla notizia della morte, mentre l’attore James Dreyfus ha descritto West come un “interprete meraviglioso, una costante in molte delle nostre vite”.
In passato ha vestito i panni anche di diversi personaggi della vita reale, come il designer e artista William Morris e il direttore d’orchestra Thomas Beecham, nonché di figure storiche tra cui Mikhail Gorbaciov, Iosif Stalin e Winston Churchill. Fra i suoi ruoli cinematografici vengono ricordati quelli del commissario Berthier in ‘Il giorno dello sciacallo’ (1973), di re François in ‘La leggenda di un amore - Cinderella’ (1998) e del medico nazista e criminale di guerra Karl Gebhardt in ‘Gli ultimi 10 giorni di Hitler’ (1973). ATS/ANSA