‘Stickman’ di Darren McLoughlin è lo spettacolo in programma sabato prossimo 9 novembre (20.30) al San Materno di Ascona, per il ciclo ‘Teatro e movimento’.
La performance vedrà come protagonisti un bastone, un uomo (Joseph Summer) e un televisore. L’uomo in scena tiene in equilibrio il bastone su varie parti del corpo, mettendo così in movimento se stesso e il bastone. L’equilibrio è uno stato di movimento che si ottiene attraverso la negazione di forze opposte e di solito non si nota, fintanto che non viene interrotto. E a quel punto diventa importante. L’equilibrio non è solamente uno stato fisico, bensì anche una metafora della costante fluttuazione tra stati opposti, come la vita e la morte, la stabilità e l’instabilità.
In ‘Stickman’ l’equilibrio viene utilizzato come un modo per forzare il corpo in movimento costante. Il bastone una volta era una pianta, quindi vivente; ora è un oggetto senza vita, che è stato modellato per uno scopo specifico. Tuttavia ogni oggetto ha una storia e il bastone non fa eccezione.
Lo spettacolo è descritto come un incontro artistico intimo e sorprendente, che provoca la percezione del pubblico e porta a riflettere sulla libertà di azione.
I biglietti si possono prenotare sul sito www.teatrosanmaterno.ch o chiamando il numero 079 646 16 14.