laR+ Mendrisio

A LaFilanda un tributo a Jannacci

Giovedì 7 novembre (18.30) LaFilanda ospiterà il giornalista, scrittore e critico musicale Enzo Gentile, che racconterà aneddoti della vita e della carriera del cantautore milanese Enzo Jannacci a un decennio dalla sua scomparsa.

Ai racconti si affiancherà la musica dal vivo della band I Sulutumana, formazione comasca che trae il nome dal lombardo sul’utumàna (ovvero sul divano) e che si inserisce nella tradizione della musica popolare e dei cantautori; composta da Gian Battista Galli, voce e fisarmonica, Francesco Andreotti alla tastiera e Nadir Giori al basso e contrabbasso. Ospite anche il cantautore comasco Luca Ghielmetti. Insieme eseguiranno alcuni brani iconici di Jannacci.

Enzo Gentile si è occupato di storia della musica con pubblicazioni, mostre, programmi tv e radio. Nel 2023 ha pubblicato per Hoepli il libro ‘Enzo Jannacci. Ecco tutto qui’ insieme al figlio Paolo Jannacci raccontando, con lo sguardo di chi l’ha conosciuto da vicino, la vita dell’artista e dell’uomo tra carriera, musica e medicina, dischi, teatro, televisione, cabaret, umorismo, arti marziali e le avventure di tutti i giorni.