Musica

Quattro giorni di Chitarre dal Mondo

Nei giorni 14,15, 16 e 17 novembre, la 16esima edizione del festival tra Conservatorio della Svizzera italiana e Stelio Molo Rsi

Egberto Gismonti
(Cifarelli)
1 novembre 2024
|

I giorni sono quelli del 14, 15, 16 e 17 novembre. A ospitare l'evento saranno l’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana e l’Auditorium Stelio Molo - RSI a Lugano. È in arrivo la 16esima edizione del Festival Chitarre dal Mondo, organizzato dall’associazione Amici della Chitarra e spaziante tra diversi stili e generi legati alla chitarra. Giovedì 14 novembre alle 20.30 in Conservatorio, il festival si apre con il concerto del chitarrista classico Judicaël Perroy, primo premio nel 1997 alla Guitar Foundation of America International Competition and Convention. Venerdì 15 novembre alla stessa ora sarà la volta del ‘A los maestros del tango argentino’: sul palco del Conservatorio il duo Deiana-Furia, che unisce il suono del bandoneon di Fabio Furia alla chitarra di Alessandro Deiana, per una proposta incentrata sullo stile e sugli arrangiamenti degli storici duo di Osvaldo Montes e Anibal Arias e Julio Pane con Juanjo Dominguez. Il 16 novembre, sempre alle 20.30 e sempre in Conservatorio, il concerto del QuarteTómas, formato dai quattro chitarristi Pepe Payá, Marco Smaili, Miguel García Ferrer e Francisco Albert Ricote, tutti allievi di José Tomás. Tra le esibizioni più importanti del gruppo figurano il Festival Internacional de Guitarra José Tomás Villa de Petrer, l'MDM Fest di Montanejos, il Festival Internacional de Guitarra Ciutat d’Elx, le Jornadas Internacionales de Guitarra di Elda e molti altri eventi. L’ultimo appuntamento, realizzato in collaborazione con Rsi Rete Due nell’ambito della rassegna ‘Tra jazz e nuove musiche’, è programmato per domenica 17 novembre alle 21 nell’Auditorio Stelio Molo - RSI a Lugano, con protagonista il polistrumentista e compositore Egberto Gismonti.

Per la prevendita di Chitarre dal Mondo consultare il sito www.chitarredalmondo.ch, contattare il n. 076 615 94 02 o scrivere a info@chitarredalmondo.ch.


QuarteTómas


Duo Deiana-Furia


Judicaël Perroy