laR+ letteratura

È morto Alexandre Voisard, poeta e indipendentista

Il poeta, scrittore e indipendentista giurassiano Alexandre Voisard è morto ieri all’età di 94 anni. Con il poema ‘Ode au pays qui ne veut pas mourir’, aveva contribuito al risveglio culturale del cantone.

Il decesso di Voisard, annunciato dal ‘Quotidien jurassien’, è stato confermato dalla famiglia. Da tempo residente in Francia, lo scrittore era ricoverato a Porrentruy, nel canton Jura. Come da suo desiderio, sarà sepolto in una frazione della cittadina, dove ha vissuto a lungo e di cui è originario nonché cittadino d’onore.

Oltre alle attività artistiche e letterarie Voisard era una figura importante della questione giurassiana. Membro del Movimento separatista giurassiano, poi del Rassemblement jurassien, dal 1947, l’autore è diventato il primo delegato alle questioni culturali del cantone nel 1979. È stato anche deputato socialista in Gran Consiglio dal 1979 al 1983. “Ha avuto un ruolo importante nella promozione letteraria e artistica in Svizzera, specialmente attraverso l’attività svolta in seno a Pro Helvetia”, di cui è stato membro del Consiglio di fondazione fra il 1982 e il 1993, si legge sul Dizionario storico della Svizzera.ATS