‘Il Percorso della Speranza un anno dopo. Memorie e riflessioni attorno al Lago Verbano’ è il titolo della conferenza che la Fondazione Monte Verità propone – insieme ad altri eventi – nel quadro del progetto ‘Luoghi d’arte del Locarnese’ che vede uniti musei e fondazioni della regione per parlare di arte e cultura in un programma congiunto proposto questo fine settimana.
La conferenza sulla memoria è in agenda domani, sabato 12, alle 17.00 nell’Auditorium del Monte Verità. A un anno dalla presentazione ufficiale del ‘Percorso della Speranza’, progetto curato da Nicoletta Mongini e Raphael Rues, l’incontro mira a ripercorrere la storia e l’importanza di questo progetto, che si snoda attraverso i quattro comuni di Verbania, Cannobio, Brissago e Ascona. Il focus verterà, in particolare, su due momenti critici, nel settembre 1943 e nell’ottobre 1944, che misero a dura prova il sistema di gestione dei rifugiati. In quest’ultimo periodo, circa 10mila persone, tra cui 300 bambini, riuscirono a trovare salvezza attraversando il confine svizzero. Tuttavia, non mancarono episodi di respingimento, che coinvolsero partigiani e intere famiglie ebree. A testimonianza di questi due opposti destini parteciperanno all’approfondimento Andrea Pozzetta, direttore scientifico della Casa della Resistenza di Verbania e autore di ‘Passaggi di speranza. Contrabbandieri, passatori, fuggiaschi e partigiani in Ossola e Verbano’, e Raphael Rues, collaboratore di Insubrica Historica, autore del Blog del Museo Nazionale Svizzero e di ‘Respinti. Il dramma della famiglia ebrea Gruenberger in fuga’.
Gli eventi a cura della Fondazione iniziano già domattina con la proiezione del film ‘Monte Verità. Berg der Wahrheit’ di Werner Weick (10.30, Auditorium Monte Verità). A seguire (11.15) verrà proposta la visita della mostra a Casa Anatta a cura di Nicoletta Mongini e Riccardo Bernardini. Domenica 13 alle 13.30 il Museo Casa Anatta ospiterà l’associazione Tim Tam che proporrà un’attività per famiglie. I bambini, accompagnati da un genitore, sceglieranno un’opera o un’immagine nell’ambito della mostra che evochi il Genius Loci del luogo e verrà organizzato un laboratorio creativo che si svolgerà nel parco con una merenda offerta. Per questa attività e per la visita guidata di sabato alle 11.15 iscrizioni obbligatorie a: cultura@monteverita.org.