Diretto da Chiara Pedrazzetti, il Gruppo vocale Cantadonna festeggia i suoi venticinque anni. Appuntamento centrale della celebrazione è il concerto del prossimo 28 settembre al Teatro del Gatto di Ascona, con ospiti i giovanissimi dell’Herrenstimmen des Boys Choir di Lucerna.
Il Cantadonna nasce nel 1999 per iniziativa di alcune appassionate di musica. È inizialmente diretto da Michele Fedrigotti, insegnante di pianoforte all’Accademia Vivaldi di Locarno. Gli succedono poi Raffaella Azzarone e Michele Patuzzi, sotto la direzione del quale il coro inizia a partecipare a concorsi e festival corali e a crescere nel numero di coristi e nel repertorio. Tra i momenti salienti si segnalano, nel 2013, il secondo posto al Concorso svizzero dei cori ad Aarau (Ag) e la partecipazione, nel 2015, alla Festa dei cori di Meiringen (Be). Nel 2017 arriva Chiara Pedrazzetti con la quale, nel 2019, il coro torna alla Festa dei cori, svoltasi stavolta a Hitzkirch (Lu). Nel 2022 la terza partecipazione al Festival dei cori a Gossau (Sg). Il 2023 è l’anno della Rassegna corale Camiglianese a Lucca, su invito della locale Corale Giacomo Puccini di Camigliano. Del febbraio 2024 è il ritorno al Concorso svizzero dei cori di Coira (Gr), con l’ottenimento della menzione ‘Oro’ nella sua categoria.
Forte delle sue molte collaborazioni (Corale Verzaschese di Riazzino, Cantori delle Cime di Lugano, Coro Castelgrande di Bellinzona, l’‘Archibaleno’ formato da studenti del Conservatorio della Svizzera italiana), il gruppo vocale Cantadonna è formato al momento da una trentina di coriste. Tutte le informazioni sono disponibili su www.cantadonna.ch.