Con due dei suoi libri, il ticinese a fine settembre al Festivalul de Carte Transilvania e in autunno all'Ambasciata svizzera in Italia
La pubblicazione dell'edizione rumena del romanzo ‘La luna nel baule’ – recentemente adattato anche in un radiodramma trasmesso da Rsi e portato in scena dal Teatro degli Incamminati di Milano –, porterà il suo autore, Daniele Dell'Agnola, al Festivalul de Carte Transilvania, il festival internazionale del libro che si svolgerà a Cluj-Napoca, in Romania, dal 25 al 29 settembre prossimi. Evento letterario di rilievo in Romania, il festival ha ospitato negli anni autrici e autori come Mario Vargas Llosa, Antonio Lobo Antunes, Antonio Gamoneda, Goncalo M. Tavares, Alessandro Baricco, Dacia Maraini e tanti altri. ‘La luna nel baule’, già pubblicato in tre lingue, è ora disponibile anche in rumeno grazie alla traduzione di Violeta Popescu (docente alla Statale di Milano, traduttrice) e alla collaborazione con l'editore Școala Ardeleană. La traduzione è stata resa possibile grazie al supporto di Traduki, una fondazione di Berlino associata alla Pro Helvetia per le lingue dei Paesi dell’Est europeo, che ha selezionato il progetto attraverso un bando nel 2023.
Alla Romania si unisce l'Italia. In autunno, l'Ambasciata svizzera a Roma e un liceo della capitale ospiteranno Dell'Agnola per la presentazione del romanzo ‘Anche i bruchi volano’ (Gabriele Capelli). L’ambasciata organizza due momenti: una serata pubblica lo vedrà in dialogo con Nicoletta Bortolotti, editor Mondadori e autrice che pubblica per le maggiori case editrici italiane. In una giornata per le scuole, l'autore incontrerà le studentesse e gli studenti liceali dopo la lettura del libro, occasione di coinvolgimento in alcune riflessioni sulla scrittura.