Culture

Targa Foroglio ad Ascona, è l'anno di Matteo Melchiorre

Con la Val Bavona colpita dal maltempo, il Premio internazionale alpino si sposta sul Verbano. Appuntamento domenica 25 agosto alle 18

16 agosto 2024
|

Foroglio è scampato alla devastazione, ma il maltempo che nel giugno scorso ha colpito la Val Bavona ha portato gli organizzatori della Targa Foroglio a spostare la sede della consegna del riconoscimento. L'alternativa è caduta su Ascona. È qui, all'Hotel Castello Seeschloss, che il tradizionale Premio internazionale alpino verrà consegnato allo scrittore Matteo Melchiorre, ospite per la prima in Ticino di un evento letterario. L'appuntamento è per domenica 25 agosto alle 18.

Melchiorre è nato nel 1981 e vive in un villaggio vicino a Feltre. Dopo il dottorato in storia e varie esperienze come ricercatore universitario, dal 2018 è direttore dell’Archivio storico di Castelfranco Veneto. Ma il suo è un nome noto soprattutto in ambito letterario. Lo scrittore ha all’attivo varie pubblicazioni, tra cui ‘Storie di alberi e della loro terra’ (Marsilio, 2017) e ‘La via di Schèner’ (Marsilio, 2021). La notorietà, tanto da farlo diventare un caso letterario, è giunta con ‘Il Duca’ (Einaudi, 2022), oltre venticinquemila copie in Italia, tradotto o in fase di traduzione in varie lingue.

Ne ‘Il Duca’ e negli altri suoi scritti Melchiorre propone, con sapienza linguistica e brillantezza di trame, una visione sospesa tra la ‘necessità’ interiore della montagna e il disincanto di fronte alla situazione odierna (e, per altri versi, passata) delle Terre alte. In un’intervista a Repubblica ha dichiarato: “Quello per la montagna è un amore difficile e problematico. E anche chi ci è nato, spesso scappa. Non si può più pensare come un luogo dove trovare un’alternativa al vivere contemporaneo ma come un luogo che richiede sforzi e resistenza per restarci. Senza romanticismi”.

Lo scrittore verrà presentato dal giornalista veneto Sergio Frigo. Dialogherà poi con Martino Giovanettina di Agenzia Kay. Infine, dopo la consegna della Targa, terrà un intervento conclusivo, una riflessione su alcuni aspetti del mondo alpino. Essendo il numero di posti limitati, è consigliata la riservazione allo 079 230 94 79 oppure scrivendo a info@agenziakay.ch.