Culture

‘Minatori, mungitori, mercanti’, da Peccia alle ‘Golden Hills’

Il 16 agosto al Centro di scultura la presentazione del libro di Marilyn L. Geary sui fratelli Rotanzi, emigrati verso Australia e California

Il libro
13 agosto 2024
|

Il titolo completo è ‘Minatori, mungitori mercanti – Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California’ (traduzione curata e pubblicata da Armando Dadò editore). L'autrice è la scrittrice californiana Marilyn Longinotti Geary, che analizza le migrazioni dei suoi antenati con l'intento di spiegarne la storia. I protagonisti sono i tre fratelli Rotanzi, emigrati da Peccia, nell'alta Vallemaggia, verso l'Australia e la California a fine Ottocento. I carteggi contenuti nel libro, per usare parole di Giorgio Cheda dalla prefazione, sono “scrigni etnologici a più chiavi da cui si possono ricavare molti stimoli per rivestire di carne viva e di sentimenti autentici uomini e donne calati dentro una precisa realtà economica e sociale”.

Geary, alle lettere spedite dai suoi discendenti da entrambe le ‘nuove terre’, ha dedicato sedici anni della propria vita, per consegnare al lettore uno spaccato delle difficoltà e dei sacrifici affrontati dai migranti, ma anche le conquiste ottenute sul posto, specchio del contributo reso alla propria terra d'origine. L'opera “resuscita – scrive ancora Cheda – i testimoni di un passato che il presente non deve cancellare, perché permettono di conoscere una società dall'interno attraverso credenze e rappresentazioni, permanenze e trasformazioni dell'universo contadino e artigiano”.

Marilyn L. Geary è storica e autrice specializzata in storia dell'immigrazione. Il suo libro, in coedizione con il Museo di Vallemaggia e il Patriziato di Peccia, viene presentato venerdì 16 agosto alle 18 proprio a Peccia, al Centro internazionale di scultura, alla presenza dell'autrice, che percorrerà gli oltre 9mila chilometri che la dividono dalla Vallemaggia per partecipare di persona. Interverranno Bruno Donati, geografo, cultore di storia locale e di etnografia, e il suddetto Cheda, professore esperto di emigrazione ticinese, ricercatore e autore di libri sull’argomento, che ha curato la prefazione del libro. L'evento avrà luogo con qualsiasi tempo. Seguirà aperitivo offerto al Ristorante Medici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔