Organizzata dall’Istituto Internazionale di Architettura, la quinta edizione della Biennale svizzera del territorio si terrà il 4 e il 5 ottobre a Villa Saroli. Anche questa edizione si concentrerà sul discutere i cambiamenti sociali, economici e spaziali in atto nella società attuale, e lo farà attraverso il tema ‘Back to the future’ – un appello a reclamare il futuro e a progettare insieme alternative al presente –, con il tema del territorio e le interazioni tra l’uomo e la natura al centro degli incontri.
Tra gli eventi collaterali – una mostra, i laboratori per bambini legati al tema dell’immaginazione e del futuro e passeggiate urbane –, la Biennale lancia quest’anno due bandi di concorso: il ‘Call for pecha kucha’ e il ‘Call for Action’ Quest’ultimo, aperto a studenti e professionisti da tutto il mondo, vedrà l’esposizione di dieci progetti.
La Biennale sarà preceduta dal 4° congresso annuale della Stiftung Baukultur Schweiz (3 e 4 ottobre), che inizierà giovedì 3 ottobre a Mendrisio all’Accademia di architettura e si concluderà venerdì mattina al Consolato Generale d’Italia a Lugano. Il programma completo della Biennale sarà disponibile a inizio settembre.