Culture

‘Ben venga Maggio’ ora è un podcast

L'evento tenutosi lo scorso 18 maggio, rievocativo della rivolta studentesca del 1974, è ora ascoltabile su Spreaker e Spotify

A mezzo secolo di distanza
23 giugno 2024
|

‘Ben venga Maggio’ è il titolo di un evento tenutosi il 18 maggio scorso nell’Aula Magna del Centro Professionale Tecnico di Trevano, per ricordare i 50 anni della rivolta studentesca che portò, fra marzo e maggio del 1974, a una vera e propria mobilitazione di molti studenti e apprendisti ticinesi e a momenti di tensione che sfociarono nella sospensione di due studenti con l’intervento della polizia al Liceo Cantonale di Lugano. A mezzo secolo di distanza, l'evento dello scorso maggio ha rappresentato una sorta di originale ‘rievocazione’ di fatti poco noti o dimenticati, animata da numerosi protagonisti delle vicende di allora. Organizzato dal gruppo ‘Equipe 74’, l’evento viene ora riproposto in forma di podcast, indicizzando gli interventi dei partecipanti, gli storici Mauro Stanga e Zeno Casella accanto ai protagonisti delle iniziative dell’allora“Movimento Studentesco quali Paolo Gilardi, Fabio Camponovo, Michela Delcò, Rolando Schärer, Donato Mottini. In coda alle testimonianze, anche quella di Alberto Leggeri, che, allora, era un neodocente partecipe della mobilitazione studentesca.

All’evento e alla realizzazione del documento sonoro hanno inoltre collaborato Virginio Pedroni, Giuseppe Sergi, Danilo Catti, Danilo Baratti, Lorenzo De Carli, Mario Conforti, Franco Cavani, Olmo Cerri ed Enrico Lombardi. Come ultima traccia del podcast si segnala infine la proposta di un’improvvisata esecuzione in coro, da parte dei presenti all’evento, della ‘Ballata del Liceo’, un brano di protesta del 1970 adattato nel testo da autori anonimi ai fatti evocati e relativi alla primavera luganese di cinquant'anni fa. Il podcast ‘Ben Venga Maggio’ è ascoltabile su Spreaker e Spotify.