Culture

Premio Strega 2023, annunciata la cinquina dei finalisti

Postorino, D'Adamo, Calandrone, Canobbio, Petri, quattro donne e un uomo. Il 6 luglio a Roma sarà decretato il vincitore

Rosella Postorino è la più votata
(Batmanforever71/Wikipedia)
8 giugno 2023
|

Postorino, D'Adamo, Calandrone, Canobbio, Petri: è la cinquina dei finalisti del premio Strega annunciata nella serata di ieri al teatro romano di Benevento, letta da Mario Desiati, vincitore un anno fa con ‘Spatriati’. La finalissima, con la proclamazione del premio Strega 2023, è in programma il 6 luglio al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma.

A contendersi il Premio Strega 2023 sono dunque quattro donne e un uomo. Rosella Postorino con ‘Mi limitavo ad amare te’ (Feltrinelli), guida con 217 voti il gruppo, con un romanzo che parte dalla storia reale dei bambini di Sarajevo salvati dalla guerra del 1992, ma che hanno perso la dimensione familiare. Al secondo posto, con 199 voti, ‘Come d'aria’ di Ada D'Adamo, la scrittrice scomparsa lo scorso primo aprile dopo una lunga devastante malattia, il cui romanzo pubblicato da Elliot – dettato dall'urgenza e dalla paura di perdere il contatto fisico con Daria, la figlia affetta da una grave malattia congenita – si è appena aggiudicato lo Strega Ragazzi.

Maria Grazia Calandrone (183 voti) con ‘Dove non mi hai portata’ (Einaudi) è un'altra delle finaliste, con la sua storia personale di bambina abbandonata dai genitori a otto mesi a Villa Borghese a Roma. Una storia di figli e genitori è anche quella che ha portato in finale con 175 voti Andrea Canobbio con ‘La traversata notturna’ (La nave di Teseo). Al quinto posto, con 167 voti, Romana Petri con ‘Rubare la notte’ (Mondadori), biografia letteraria che ripercorre la vita di Antoine de Saint-Exupéry, autore de Il Piccolo Principe, che lei chiama Tonio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE