Musica

Largo ai giovani di Verbano Musica Estate

Quattro concerti che seguono il tema del Quartetto; chi suona ha un'età media inferiore ai trent'anni. Dal 4 al 25 giugno tra Losone e Locarno

Zorioscar Urbina, Monet Quartet, il 4 giugno
2 giugno 2023
|

Prende il via domani, per terminare il 24 giugno, la terza edizione di Verbano Musica Estate, rassegna promossa dall’Associazione Culturale 19eTrenta. I quattro concerti, che seguono il tema del Quartetto e si terranno tra Losone e Locarno, vedranno protagonisti giovani musicisti con un’età media inferiore ai trent’anni.

Si comincia con il Monet Quartet, domani alle 17 a Losone nella Chiesa di S. Lorenzo: Zorioscar Urbina, fagottista diplomata al Conservatorio della Svizzera italiana, si esibirà accompagnata da Irene Lembo (violino), Cecilia Aliffi (viola) e Matilde Pesenti (violoncello) in un programma con opere di Mozart, Devienne e Tschaikowsky. Domenica 11 giugno alle 17, nella corte del Castello Visconteo di Locarno, sarà la volta dell’Alma Saxophone Quartet, formazione di sax già nota al pubblico ticinese, che proporrà un viaggio nella musica americana del ‘900 da Gershwin a Frank Zappa.

Domenica 18 giugno alle 17, nella Chiesa Nuova di Locarno alle 17, l’ensemble filoBarocco, nato al Conservatorio della Svizzera italiana e formato da Angelo Calvo e Francesco Facchini (violino), Marco Barronchelli (liuto) e Carlo Maria Pulesu (violoncello). In programma, opere di Stradella, Frescobaldi, Uccellini e altri in un percorso che rende omaggio al barocco italiano.

Verbano Musica Estate chiuderà i battenti domenica 25 giugno alle 17 nella Chiesa Nuova di Locarno con l’Alinde Quartet, quartetto d’archi giovane ma già affermatosi in Europa. In programma, musiche di Orlando di Lasso, Schubert, Hanke e Trabaci.

L’entrata ai concerti è gratuita con offerta libera. È consigliata la prenotazione. Ulteriori informazioni sul sito www.verbanomusicaestate.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE