Culture

Alla scoperta di Morricone con l'Ensemble Symphony Orchestra

Omaggio al maestro e compositore italiano martedì 30 maggio al Palazzo dei Congressi di Lugano con l'orchestra diretta da Giacomo Loprieno

L’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno
(Gianpiero Canino (MyNina))
26 maggio 2023
|

Martedì 30 maggio (ore 20.30) al Palazzo dei Congressi di Lugano l'Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno proporrà il nuovo spettacolo ‘Alla scoperta di Morricone’, un viaggio attraverso le grandi musiche dell’indimenticabile compositore italiano. Autore di 500 colonne sonore, Morricone ha venduto 70 milioni di dischi, è stato nominato 6 volte al'Oscar, premio che gli è stato attribuito due volte; in carriera ha inoltre vinto 3 Grammy Award, 4 Golden Globe e un Leone d'Oro.

L’Ensemble Symphony Orchestra renderà omaggio a Ennio Morricone con un tributo, un viaggio tra melodie entrate nella memoria collettiva di generazioni come Mission, La leggenda del pianista sull'oceano, C'era una volta il West, Nuovo Cinema Paradiso, The Hateful Eight, C'era una volta in America, Per qualche dollaro in più, Malena e altre ancora.

L'Ensemble si avvicina alla musica di Morricone dopo collaborazioni nazionali e internazionali: Mario Biondi, Max Gazzè, Franco Battiato, Giovanni Allevi, Renato Zero, Francesco Renga, Pooh, Baustelle, PFM, Andrea Bocelli, Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nile Rodgers, Sam Smith, Luis Bacalov.

In ‘Alla scoperta di Morricone’ sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfo­niche italiane come il violoncello di Ferdinando Vietti e la tromba di Stefano Benedetti. Ospiti il soprano Anna Delfino, che farà rivivere l'emozione del Deborah's Theme da ‘C'era una volta in America’ e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il concerto interrotto per violino da ‘Canone Inverso’. A dare voce a personaggi e ambientazioni sarà l'attore Matteo Taranto.

Biglietti su biglietteria.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE