Un viaggio in compagnia degli outsider della musica, tra Ciampi, Vian, Gaber e Jannacci, sabato 27 maggio a Bellinzona, Circolo Carlo Vanza
“Il suo interesse per la canzone marginale, controcorrente, intelligente e sovversiva lo ha portato in tempi recentissimi a seguire le tracce di alcuni autori e interpreti protagonisti della resistenza umana, esistenziale al conformismo prevaricatore e al credo della sopraffazione”. Questo è quanto Paolo Pasi, giornalista Rai e scrittore, porta in ‘Canzoni fuori dagli schermi’, un viaggio in compagnia degli outsider della musica – tra Ciampi, Vian, Gaber e Jannacci – in programma sabato 27 maggio al Circolo Carlo Vanza di via Convento 4 a Bellinzona.
Pasi – 1963, milanese – nel 2007 ha pubblicato ‘L'estate di Bob Marley’. Per Edizioni Spartaco, nel 2009 è uscito il romanzo ‘Memorie di un sognatore abusivo’; nel 2011 la raccolta di racconti dal titolo ‘E il cane parlante disse bang’ e più recentemente ‘Il sabotatore di campane’. Successivamente ha pubblicato diversi libri documentari: ‘Antifascisti senza patria’, ‘Ho ucciso un principio’ dedicato all’anarchico Bresci e, nel 2020, ‘Pinelli una storia’. A fianco della sua attività giornalistica e letteraria, Paolo Pasi è anche chitarrista e compositore: il cd ‘Fuori da schermi’ raccoglie nove canzoni, di cui ha scritto musica e testi. Pasi parte della giuria del premio musicale Piero Ciampi. Nel 2014 ha pubblicato il suo secondo cd, ‘Un bacio stralunato’.