Culture

Accademia Dimitri, uno stormo di ‘Young Birds’

È lo spettacolo di fine formazione del Bachelor of Arts in Theatre, in prima assoluta il 19 maggio al Teatro Dimitri di Verscio (e poi altrove)

La prima assoluta venerdì 19 maggio al Teatro Dimitri
18 maggio 2023
|

Candice Bogousslavsky, Salomé Coquoz, Tal Erev, Andrina Hauri, Anaïs Lhérieau, Zoe Notartomaso, Filippo Randi, Liam Rooney, Jolan Van Beek, Rosalie Völlmin, Simon Wahl. Sono i giovani protagonisti di ‘Young Birds’, lavoro collettivo di fine formazione degli studenti del terzo anno della formazione Bachelor of Arts in Theatre dell'Accademia Dimitri, che ogni anno, sotto la direzione di un regista professionista, crea un nuovo lavoro di fine formazione destinato a essere portato in tournée. La regia 2023 vede la firma della danzatrice e coreografa Cristiana Morganti.

‘Young Birds’ è il ritratto di giovani artisti e performer a un passo dal separarsi e prendere ognuno la propria strada. “Uno stormo che sta per disperdersi”, lo definisce Morganti. Lo spettacolo che va in scena raccoglie sogni, relazioni, scontri, delusioni speranze, “ma anche una riflessione spensierata sul mondo del teatro e su cosa significa intraprendere oggi questa strada”. L'appuntamento è per venerdì 19 e sabato 20 maggio alle 20.30 al Teatro Dimitri di Verscio; ‘Young Birds’ si sposterà poi al Teatro Sociale di Bellinzona il 27 maggio, per poi tornare a Verscio il giorno dopo. Il 3 giugno sarà a Bratislava (Slovacchia) e il 9 giugno a Novara; tra il 9 luglio e il 29 agosto ancora al Teatro Dimitri, a eccezione del 18 agosto (Coira) e del 25 agosto (Basilea).

Cristiana Morganti

Diplomata in Danza Classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e in Danza Moderna alla Folkwang Hochschule di Essen, Cristiana Morganti ha studiato in Danimarca con l’Odin Teatret di Eugenio Barba. Ha lavorato con coreografi come Susanne Linke, Urs Dietrich, Joachim Schlömer e con la compagnia Neuer Tanz diretta da VA Wölfl e Wanda Golonka. Dal 1993 al 2014 è stata danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch; ha partecipato ai film ‘Parla con lei’ (2001) di Pedro Almodóvar e ‘PINA’ (2011) di Wim Wenders.

Nel 2010 ha iniziato la sua attività coreografica con ‘Moving with Pina’, spettacolo per il quale ha ricevuto nel 2011 il Premio Positano Leonide Massine e nel 2020 il Prix du Syndicat Professionel de la Critique française. Sono seguite le creazioni ‘Out of Twelve’ (2012) e ‘Sacré Printemps!’ (2013), per il Conservatoire Nationale Superieure de Paris. Per il suo spettacolo ‘Jessica and Me’, creato nel 2014, Cristiana Morganti ha ricevuto il Premio Danza & Danza come Migliore Interprete/Coreografa.

Nel 2016 ha creato ‘A Fury Tale’ e nel 2017 ‘Non sapevano dove lasciarmi’, per la compagnia Aterballetto. Sono seguiti, nel 2019, ‘Another Round for Five’ e nel 2021 la performance site specific ‘In Another Place’ per la ‘Salle des Nimpheas’ al Museo dell’Orangerie di Parigi. Per il suo ultimo spettacolo ‘Behind the Light’, che ha debuttato in ottobre 2022 e che l'ha vista di nuovo in scena come autrice e interprete, ha ricevuto il Premio Anct dell’Associazione Nazionale Critici Teatrali. Dopo la lunga e felice collaborazione con il Funaro di Pistoia, Cristiana Morganti è attualmente artista associata dell’Atp I Teatri di Pistoia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE