Culture

Giornate Letterarie di Soletta, in loco o a distanza

Prendono il via giovedì 18 maggio, con anteprima rappresentata dalle Giornate per la gioventù (15-17 maggio)

Uno scatto del 2022
(Susanne Goldschmid)
10 maggio 2023
|

Introdotte dalle Giornate Letterarie per la gioventù (15-17 maggio), giovedì 18 maggio verranno ufficialmente aperte le 45esime Giornate Letterarie di Soletta, con il vernissage della mostra di Hannes Binder ‘Kill your Darlings’, e la cerimonia d’apertura con al centro il plurilinguismo e la traduzione. Alcuni brani delle opere selezionate, destinati a dei brevi teaser, saranno tradotti in altre lingue nazionali: dal romancio al tedesco, dal francese all’italiano e dal tedesco al croato. L'accompagnamento musicale è affidato all'artista bernese Milena Patagônia, per una proposta in dialetto bernese e in serbo, testimonianza della massima importanza data dalle Giornate di quest’anno alla diaspora svizzera e l’ex Jugoslavia, tema dell’esordio di Lidija Burčak, Mina Hava e Ed Wige ma anche della collana ‘Tekstovi bez granica / Texte ohne Grenzen’, con la collaborazione della Casa dei traduttori Looren, dedicata ad alcune lingue dei Balcani (bosniaco, croato, montenegrino e serbo) e ad autrici e autori della Svizzera che scrivono in queste lingue.

Letture, discussioni, manifestazioni speciali e la consegna del Premio Letterario di Soletta e del Premio Svizzero del Libro per Ragazzi saranno ritrasmesse sotto forma di audio-stream dalle sale Landhaussaal, Säulenhalle e Theatersaal. Srf, Rts e Rsi trasmetteranno (live) da Soletta. Sul posto, invece, gli eventi si potranno seguire alla Cantina del Vino, nella Rötisaal e presso il palco all’aperto ‘En plein air’. Oltre alla lettura ‘Vulcano’ (ciclo di performance ideato da Rete Due in collaborazione con nove festival svizzeri) del Premio Svizzero di Letteratura Prisca Agustoni per la Rsi, altre letture brevi organizzate nel centro storico di Soletta offriranno piccoli sguardi nella proposta di quest’anno, da Sybille Schreiber (Schreiber & Schneider) a Franz Hohler, da Meloe Gennai a Hengameh Yaghoobifarah. Il programma completo è su www.literatur.ch/it.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE