Culture

Calicantus, Motyli Šumperk e il ‘Ponte del canto’

Promossa dalla scuola corale, è la rassegna che si tiene dal 28 aprile al primo maggio tra Ascona, Bellinzona e il PalaCinema

Motyli Šumperk, dalla Repubblica Ceca
26 aprile 2023
|

Promossa dalla scuola di canto corale Calicantus nell’ambito degli scambi culturali, ‘Ponte del canto’ è la tradizionale rassegna internazionale di voci bianche, in programma quest'anno da venerdì 28 aprile al primo maggio tra Ascona, Bellinzona e il PalaCinema di Locarno, inserita nel solco dei festeggiamenti per il 30esimo del coro. Per l'occasione, Calicantus ospita il coro Motyli Šumperk, considerato uno dei cori di punta della tradizione in Repubblica Ceca.

La rassegna culturale si inserisce negli obiettivi principali della Scuola di canto Calicantus che sin dal 1995 ha invitato cori da Armenia, Australia, Brasile, Estonia, Russia, Sudafrica e altri Paesi ancora. Due i concerti previsti: sabato 29 aprile con inizio alle 20.30 nella chiesa del Collegio Papio ad Ascona e domenica 30 aprile alle 20 nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona, in collaborazione con i Cantori della Turrita. Domenica 30 aprile, inoltre, alle 10.30 nella sala 1 del PalaCinema di Locarno, proiezione pubblica di 12 brevi documentari che raccontano i trent'anni del Coro Calicantus, con immagini storiche, interviste e racconti. L'incontro, moderato da Claudio Lo Russo, vedrà la partecipazione del Calicantus, di Calicantus Experience e di Motyli Šumperk.

‘Ponte del canto’ è un concetto dell'Unesco e parte dei programmi musicali che intendono promuovere la pace attraverso il canto e l'incontro. Per sottolineare il concetto, Motyli e Calicantus eseguiranno opere legate al tema della pace, come ‘Chodila Mariska’ del ceco M. Uherek, ‘Great Spirit’ del ticinese Ivo Antognini, e un brano tradizionale ceco, ‘Cerne oci’, ancora di Uherek.

Motyli – che ha svolto tournée in tutta Europa, e conquistato molti premi – è il coro da concerto della Scuola di canto della città di Šumperk in Moravia, composto da giovani tra gli 11 e i 18 anni. Fondato nel 1962 dal maestro Alois Motyl, diretto sin dagli anni 90 dal figlio Tomas Motyl, la formazione è oggi condotta da Helena Stojanikova (info@corocalicantus.org).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE