World Press Photo

Iryna e Miron nell'Ucraina bombardata, la foto dell'anno

Massimo riconoscimento allo scatto che ritrae la donna incinta e il bimbo in grembo, entrambi deceduti, realizzato dall'ucraino Evgeniy Maloletka

Lo scatto dell’anno
(Keystone)
20 aprile 2023
|

La World Press Photo of the Year è del fotografo ucraino Evgeniy Maloletka. La donna incinta ferita ritratta nel suo scatto è Iryna Kalinina; il suo bambino, di nome Miron (dalla parola "pace"), era nato morto; mezz'ora dopo sarebbe morta anche la mamma.

“Questa storia ritrae direttamente la realtà degli attacchi russi a Mariupol, senza perdersi nella tragedia e in altre possibilità visive. La storia è piena d'immagini rare e storiche da più angolazioni, perfettamente confezionate e modificate per trasmettere il bilancio civile della guerra”.

Il voto della giuria è scaturito nel primo anniversario dell'inizio della guerra di aggressione della Russia in Ucraina. La giuria, presieduta da Brent Lewis, photo editor del New York Times e co-fondatore di Diversify Photo, ha citato il potere dell'immagine e la storia che vi è dietro, così come le atrocità che ritrae. La morte della donna incinta e del suo bambino riassume gran parte della guerra e affronta anche le possibili intenzioni della Russia. O come ha detto un giurato: "È come se stessero cercando di uccidere il futuro dell'Ucraina". L'inquietante immagine dell'assedio di Mariupol è stata votata all'unanimità come vincitrice del World Press Photo of the Year.

L'immagine di Evgeniy Maloletka – insieme alla sua copertura completa della devastata Mariupol nella primavera del 2022 – passerà alla storia come una raccolta di immagini inquietanti e iconiche della guerra in corso in Ucraina. Maloletka lavora per l'Associated Press, rappresentata in Svizzera da Keystone-Ats.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE