Culture

È morto lo scrittore israeliano Yehonatan Geffen

Poeta e giornalista, padre del cantante Aviv Geffen, se ne va pochi giorni dopo Meir Shalev. Aveva 76 anni

Nel 1968, con la moglie Nurit
(Boris Carmi/Wikipedia)

Nuovo lutto nel mondo della cultura israeliana: dopo la morte dello scrittore Meir Shalev, è mancato anche Yehonatan Geffen, per decenni apprezzato scrittore, poeta, musicista, giornalista, scenografo e uomo di teatro. Aveva 76 anni e, come Shalev, era nato nel villaggio pionieristico di Nahalal, nel Nord di Israele.

I suoi libri, le sue poesie e le sue canzoni (fra cui traduzioni dallo spagnolo in ebraico di composizioni di Juan Manuel Serrat) hanno accompagnato generazioni d'israeliani, anche perché amava rivolgersi spesso a un pubblico di bambini. Sostenitore attivo della pace con i palestinesi, alcuni anni fa Geffen era stato assalito nella propria abitazione da un estremista di destra. Era il padre del cantante Aviv Geffen – che nel novembre 1995 si esibì al fianco di Yitzhak Rabin, la notte in cui fu ucciso da un attentatore ebreo – e della scrittrice Shira Geffen, moglie del romanziere Etgar Keret. La terza figlia, Natasha Geffen, è una attrice cinematografica.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE