Culture

Le Giornate letterarie di Soletta omaggiano gli esordienti

La 45esima edizione, dal 19 al 21 maggio, darà ampio spazio anche al mondo plurilingue. In programma 150 eventi

I co-direttori delle Giornate letterarie di Soletta: Nathalie Widmer e Rico Engesser
18 aprile 2023
|

Le 45esime Giornate letterarie di Soletta, che si terranno dal 19 al 21 maggio, si concentrano sugli esordi letterari. Ampio spazio verrà dato anche al mondo plurilingue, con un totale di 150 eventi in programma.

Questa edizione è la prima co-diretta da Nathalie Widmer e Rico Engesser, che con il loro team hanno reso noto oggi il programma completo. In cartellone 76 letture e discussioni, nonché un programma quadro. L'ambizione è di fungere al contempo da vetrina per un pubblico di specialisti ed essere una festa per tutti gli amanti di letteratura.

Ospiti italofoni

Molti ospiti sono noti già da inizio marzo, fra questi anche una decina di autori italofoni: i poeti Fabio Pusterla, Massimo Daviddi e Massimo Gezzi, la scrittrice Sara Catella, lo scrittore Davide Rigiani e l'autore e poeta italiano Michele Mari.

Annunciata anche la presenza dell'illustratrice Elanor Burgyan e di Giorgio Volpe, che con ‘Il grande alveare’ rappresentano la Svizzera italiana fra i cinque finalisti per il Premio svizzero del libro per ragazzi che verrà conferito il 20 maggio nel quadro della kermesse.

Esordienti

La ticinese Sara Catella è all'esordio letterario con ‘Le malorose. Confidenze di una levatrice’ (2022), di cui domenica 20 maggio leggerà estratti e discuterà.

Fra gli esordienti si cita anche il giovane scrittore non-binario Kim de l'Horizon, vincitore del Premio svizzero del libro 2022 nonché del Premio del libro tedesco, con il suo primo romanzo ‘Blutbuch’, “in fase di traduzione in quindici lingue”, si legge in una nota diramata dagli organizzatori.

Gli eventi

Con 150 eventi, le 45esime Giornate letterarie di Soletta si presentano ricche in contenuti. Verranno esplorati vari generi: prosa, poesia, spoken word (parola parlata, una forma di poesia espressa oralmente e incentrata sul dialogo o il monologo), romanzo grafico, letteratura per bambini e ragazzi e traduzione.

Sono attesi 76 ospiti dalla Svizzera e dall'estero. L'autore italo-elvetico Giuliano Da Empoli (‘Il mago del Cremlino’) è l'unico ad aver annullato la sua presenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE