Culture

‘Orizzonti filosofici’ con Roberto Mordacci

Le teorie morali di Adam Smith e Immanuel Kant oggetto dell'incontro di martedì 2 maggio alle 20 a Riazzino

Roberto Mordacci
(Facebook)
17 aprile 2023
|

Prosegue il ciclo di conferenze che ‘Orizzonti filosofici’ dedica quest'anno all'Illuminismo. Martedì 2 maggio sarà ospite Roberto Mordacci, professore ordinario di Filosofia morale presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che esaminerà le teorie morali di Adam Smith e Immanuel Kant, mostrando la loro convergenza sulla questione della motivazione morale.

L'incontro si terrà nella sala delle conferenze del Centro Leoni di Riazzino, con inizio alle 20.

Roberto Mordacci ha fondato il centro di ricerca internazionale Reasons for Europe, di cui è direttore. Ha pubblicato numerosi saggi sul principio del rispetto, sull’etica kantiana e su temi di bioetica. Fra le sue pubblicazioni recenti: ‘Ritorno a Utopia’ (Laterza, Roma-Bari 2020); ‘Filosofia morale. Fondamenti, metodi, sfide pratiche’, con G. De Anna e P. Donatelli (Le Monnier, Firenze 2019); ‘La condizione neomoderna’ (Einaudi, Torino 2017); ‘Come fare filosofia con i film’ (a cura di, Carocci, Roma 2017).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE