Culture

Colazioni letterarie con Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone

Una coppia di scrittori, che è coppia anche nella vita, e il romanzo a quattro mani edito da Sellerio. Sabato 22 aprile alle 11 al Lac

A quattro mani
14 aprile 2023
|

Parliamo di un’indagine al femminile che, tra suspense e ironia, scava nei segreti di un borgo toscano e dei suoi abitanti. Un'indagine il cui meccanismo è un pretesto per raccontare dal punto di vista femminile un "piccolo mondo antico" le cui protagoniste sono Serena Martini e Corinna Stelea. La prima è una casalinga ‘multitasking’ di un borgo vicino a Pisa, ritrovatasi a confrontarsi per puro caso con un cadavere. La donna ha una solida formazione da chimica e un buon lavoro, ma ha lasciato il suo impiego perché stanca di subire la discriminazione maschilista. È guidata da un olfatto finissimo, una sorta di superpotere che le consente di distinguere i singoli componenti chimici delle sostanze. Con lei nella storia Corinna Stelea, sovrintendente di polizia dall'altezza da cestista. Le due donne s'infileranno in una indagine che porta con sé uno sciame di pettegolezzi e segreti, molti dei quali saranno rivelati.

È quanto accade in ‘Chi si ferma è perduto’ (Sellerio), libro di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone. Nell'ambito delle Colazioni letterarie, sabato 22 aprile alle 11 i due autori saranno al Lac di Lugano per parlarne più approfonditamente. Dopo Elisabetta Rasy (giunta a ricostruire la vicenda umana e letteraria della giovane Etty Hillesum, simbolo della resistenza di fronte al male nazista), dopo Claire Gibault (a raccontare tutta una vita da direttrice d’orchestra, la sua, e i pregiudizi e gli ostacoli che ha dovuto affrontare nella vita professionale), tocca a una coppia di scrittori che coppia è anche nella vita.

Marco Malvaldi – laureato in chimica presso l'Università di Pisa – esordisce nella narrativa nel 2007 con la serie dei vecchietti del BarLume, pubblicata sempre da Sellerio, giunta al settimo romanzo. Da quelle vicende, nel 2013 è nata la serie televisiva intitolata ‘I delitti del BarLume’. Altri titoli di Malvaldi sono ‘Odore di chiuso’, giallo a sfondo storico, i saggi ‘L'architetto dell'invisibile ovvero come pensa un chimico’ (Cortina Raffaello, 2017), ‘Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà’ (Rizzoli, 2017), ‘Piccolo saggio sull'umorismo e il linguaggio’ (Rizzoli, 2018), ‘La misura dell'uomo’ (Giunti, 2018), ‘Vento in scatola’ e ‘Bolle di sapone’, entrambi per Sellerio, rispettivamente nel 2019 e 2021.

Samantha Bruzzone è chimica di formazione e appassionata di gialli. Con Malvaldi ha pubblicato due libri per ragazzi – ‘Leonardo e la marea’ (Laterza 2012) e ‘Chiusi fuori’ (Mondadori 2022) – e il libro di cui si parlerà al Lac. I due scrittori saranno in dialogo con Alessio Brunialti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE