Cinema

‘La chimera’, Savosa e altra Svizzera in gara a Cannes

Anche Amka Films Productions e Rsi tra produttori e sostenitori del film di Alice Rohrwacher, in concorso per la Palma d'oro 2023

Ciak
(Simona Pampallona)
14 aprile 2023
|

“Sono così felice e onorata di tornare in selezione ufficiale a Cannes dopo 5 anni”, dichiara la regista italiana Alice Rohrwacher, in concorso per la Palma d'oro con il suo nuovo film ‘La chimera’. “Cannes è un Festival che mi ha visto crescere e che mi ha dato la libertà di continuare a cercare, a sperimentare. Ringrazio Thierry Frémaux e il comitato di selezione per la fiducia e tutte le persone che mi hanno accompagnata nel lungo viaggio de ‘La chimera’”.

Scritto e diretto da Rohrwacher, il film è ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei ‘tombaroli’. ‘La chimera’ racconta di un giovane archeologo inglese (Josh O'Connor, premio Emmy per il principe Carlo di ‘The Crown’ 3 e 4) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Completano il cast Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.

La regista, quest'anno candidata all'Oscar con il corto ‘Le pupille’, torna in concorso sulla Croisette dopo ‘Lazzaro felice’ (Migliore Sceneggiatura 2018) e ‘Le meraviglie’ (Gran Premio della Giuria 2014). Come tutti i suoi film, è stato prodotto da Carlo Cresto-Dina per tempesta con Rai Cinema, in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia) e Amka Films Productions di Savosa, con il distributore nordamericano Neon, Ad Vitam Production e Distribution (Francia), Rsi Radio televisione svizzera Srg Ssr collaborazione con Arte France Cinema, in associazione con Trt-Cinema. L'uscita del film – del quale alcune scene sono state girate sul Lago dei Quattro Cantoni – è prevista per il 2023.

Per ‘La chimera’, Rohrwacher è tornata inoltre a lavorare con le sue storiche collaboratrici: la direttrice della fotografia Hélène Louvart (‘The Lost Daughter’), la montatrice Nelly Quettier (‘Holy Motors’), la scenografa Emita Frigato, la costumista Loredana Buscemi e la acting coach Tatiana Lepore. Sostengono il progetto in Svizzera Rsi Radiotelevisione Svizzera Srg/Ssr e in Francia il fondo Cinéma du Monde del Cnc.

La regista italiana sarà ospite speciale del festival del cinema Visions du Réel che si terrà dal 21 al 30 aprile a Nyon (VD).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE