Culture

Last Station big Band a Jazz in Bess

Diretta da Gilberto Tarocco, per l'appuntamento di mercoledì 19 aprile alle 18 a Besso all'insegna della ‘Swing Era’

Il jazz prima e dopo
15 aprile 2023
|

Last Station big Band, dirige Gilberto Tarocco. È la proposta di Jazz in Bess per mercoledì 19 aprile alle 18. La big band in questione nasce su modello delle orchestre americane che negli anni ’30 e ’40 diedero vita a un interessante fenomeno musicale denominato ‘Swing Era’. In quegli anni centinaia di persone riempivano le sale da ballo delle grandi città per danzare al ritmo delle orchestre di Benny Goodmann, Glenn Miller, Tommy Dorsey, Duke Ellington.

Il repertorio proposto dalla Last Station big band attinge in parte da questa tradizione e in parte dagli sviluppi che la musica jazz ha subito nel corso dei decenni successivi fino ai nostri giorni. L’organico del gruppo prevede una nutrita sezione di strumenti a fiato sostenuti da una sezione ritmica con pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria.

L’Associazione dei sassofonisti della svizzera italiana - SAXpartou rende noti anche gli appuntamenti successivi con la formazione, il 31 maggio a Lodano (Piazza Casa comunale, ore 20), l’11 giugno ad Arbedo (Centro Civico, ore 17.30), il 18 giugno a Magliaso (Residenza Rivabella, ore 16) e il 19 giugno a Muralto (Bar Incontro, ore 20).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE