letteratura

‘Abbassa il cielo e scendi’ con Giorgio Boatti

Il giornalista lombardo sarà ospite di un incontro organizzato dalla Casa della Letteratura il 6 aprile (alle 18) al Palazzo dei Congressi di Lugano

Il giornalista lombardo
3 aprile 2023
|

‘Abbassa il cielo e scendi’ (Mondadori, 2022) non è un romanzo di finzione, ma la storia (vera) di Bruno. E a raccontare la sua storia è il fratello: Giorgio Boatti, giornalista (il Manifesto, la Stampa, il Venerdì di Repubblica, Doppio Zero) e scrittore storico e d’inchiesta (è esperto di servizi segreti ed intelligence). L'autore sarà ospite della stagione della Casa della Letteratura in un incontro-evento giovedì 6 aprile, alle 18, presso la Sala E di Palazzo dei Congressi a Lugano. Per l'occasione, Boatti sarà intervistato dal medico Nicolò Saverio Centemero.

Nonostante abbia pubblicato numerose volte, quello edito nel 2022 è il suo primo romanzo, in cui racconta una storia che vede mezzo secolo di vecchi manicomi e psichiatrie riformate dai venti basagliani; centri di igiene mentale e abissali solitudini domestiche; tregue e improvvisi precipizi. Ma anche mezzo secolo d’Italia, perché Bruno è figlio del suo tempo e il suo tempo è quello densissimo del Secolo Breve. Così, insieme alla vicenda del protagonista corre anche la Storia italiana, dal tramonto del mondo contadino al boom delle città operaie, dal terrorismo agli anni da bere e poi l’età delle famiglie che si disfano e il “ritorno al privato”, internet, il lavoro precario.

L'incontro a ingresso gratuito di giovedì sarà l'occasione di un dialogo di scoperta per entrare nella genesi del volume, della lingua, dello sguardo, della sensibilità che Giorgio Boatti ha messo in campo per ritrovare la grande pietas della (e nella) vita umana e degli affetti. Per la data luganese, il giornalista lombardo interrompe una tournée letteraria in Italia che conta di decine di date.

Per informazioni consultare il sito www.casadellaletteratura.ch, oppure scrivere a segreteria@casadellaletteratura.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE