Culture

‘I capelli del giuggiolo’ di Ali Farah a BiblioBaobab

La presentazione del leporello illustrato dall'artista Goele Dewanckel sarà presentato giovedì 6 aprile, alle 18, presso la Biblioteca interculturale

Un racconto doloroso e attuale
3 aprile 2023
|

Il leporello ‘I capelli del giuggiolo’ sarà protagonista di una presentazione pubblica alla Biblioteca interculturale BiblioBaobab (a Bellinzona), giovedì 6 aprile alle 18. Moderato da Francesca Rodesino, l'incontro vedrà la partecipazione dell'autrice del testo, la scrittrice e poetessa italo-somala Ubah Cristina Ali Farah. L'evento si inserisce nell'ambito del progetto ‘L'altralingua’ del festival di letteratura e traduzione Babel.

Il leporello – stampato in 450 copie numerate – misura sei metri ed è illustrato dall'artista belga Goele Dewanckel, con un racconto scritto da Ali Farah, proposto in cinque lingue: italiano, somalo, olandese, inglese e francese.

L'autrice ci immerge in un racconto doloroso, sempre attuale, troppo spesso rimosso, in cui la natura rimane alleata dell’innocenza e la soccorre, proteggendola dalle follie di conquista e di dominazione degli uomini. Un racconto in cui le illustrazioni di Goele Dewanckel combinano in maniera sorprendente e intensa l’antica tradizione degli arazzi fiamminghi, la pittura murale somala e l’eleganza del maestro della scuola senese Duccio di Buoninsegna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE