Culture

Record di donne nella dozzina del Premio Strega

Per la precisione, sono otto su dodici. La cinquina sarà votata il 7 giugno a Benevento: il vincitore verrà proclamato il 6 luglio

Il logo della manifestazione
30 marzo 2023
|

È record di donne al Premio Strega 2023, che vede nella dozzina – scaturita dagli ottanta titoli della prima selezione (Long list) – otto scrittrici, delle quali tre al primo romanzo per adulti e quattro scrittori. I nomi: Romana Petri e il suo ‘Rubare la notte’ (Mondadori, la storia di Antoine de Saint-Exupéry, l'autore de ‘Il Piccolo principe’), Rosella Postorino con ‘Mi limitavo ad amare te’ (Feltrinelli), Igiaba Scego con ‘Cassandra a Mogadiscio’ (Bompiani), Silvia Ballestra con ‘La Sibilla’, ‘Vita di Joyce Lussu’ (Laterza) e Maria Grazia Calandrone con ‘Dove non mi hai portata’ (Einaudi). In gara entra anche un terzetto di autrici al loro primo romanzo: Ada D'Adamo con ‘Come d'aria’ (Elliot), libro nel quale racconta la disabilità della figlia e la propria malattia, Maddalena Vaglio Tanet con ‘Tornare dal bosco’ (Marsilio), già finalista nel 2021 al Premio Strega Ragazze e Ragazzi, e Carmen Verde con ‘Una minima infelicità’ (Neri Pozza), in cui Annetta racconta la sua vita vissuta all'ombra della madre.

In gara per la cinquina, per Bompiani, anche Vincenzo Latronico con ‘Le perfezioni’, storia di sogni e disillusioni ambientata a Berlino, Andrea Canobbio con ‘La traversata notturna’ (La nave di Teseo) in cui Torino diventa un grande teatro della memoria; Andrea Tarabbia, vincitore del Premio Campiello 2019, con ‘Il continente bianco’ (Bollati Boringhieri) e Gian Marco Griffi con il romanzo corale ‘Ferrovie del Messico’ (Laurana Editore). I libri saranno votati da una giuria composta da 660 aventi diritto. Tra i voti espressi dagli Istituti italiani di cultura all'estero, lo Strega ricorda che “il ministero degli esteri nella fase attuale, a livello politico ha ritenuto opportuno non invitare i giurati russi, per evitare strumentalizzazioni che potrebbero nuocere al prestigio di un Premio letterario come lo Strega”.

La votazione della cinquina si terrà il 7 giugno al Teatro Romano di Benevento. Il vincitore sarà proclamato il 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma. I libri in gara concorreranno inoltre alla IX edizione del Premio Strega Giovani. I 12 autori candidati incontreranno il pubblico in 23 tappe in tutta Italia, di cui una all'estero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE