Culture

Giornate del teatro svizzero, c'è il Lac con Rifici e Rossi

Decimo anniversario, dal 31 maggio al 4 giugno. ‘Le relazioni pericolose’ è tra le sette produzioni della Sélection 2023

‘Le relazioni pericolose’ di Carmelo Rifici e Livia Rossi
29 marzo 2023
|

Dal 31 maggio al 4 giugno le Giornate del teatro svizzero, programmate nel Canton Friburgo, festeggiano il loro decimo anniversario. In concomitanza con la ricorrenza, il nome in italiano della kermesse è stato modificato diventando ‘Giornate del teatro svizzero’ al posto di ‘Incontro del teatro svizzero’.

Gli organizzatori hanno reso note le produzioni selezionate, tra le quali compare anche ‘Le relazioni pericolose’ di Carmelo Rifici e Livia Rossi, produzione Lac Lugano Arte e Cultura. Le altre produzioni della Sélection 2023 sono: ‘Biais aller-retour’ della compagnia Don't Stop Me Now (Théâtre Am Stram Gram, Ginevra), ‘EWS - Der einzige Politthriller der Schweiz’ di Piet Baumgartner e Julia Reichert (Theater Neumarkt, Zurigo), ‘Ödipus Tyrann’ di Sophokles, realizzato da Nicolas Stemann (Schauspielhaus, Zurigo), ‘Rendez-vous’ di Eugénie Rebetez (Théâtre du Jura, Tanzhaus Zürich, Le Grütli), ‘The Game of Nibelungen’ di e con Laura Gambarini e Manu Moser (Cie du Botte-Cul) e ‘The Ghosts Are Returning’ del collettivo svizzero-congolese-tedesco Group50:50 (Podium Esslingen, Centre d'Art Waza Lubumbashi, CTN Festival Berlin, euro-scene Leipzig, Kaserne Basel, Vorarlberger Landestheater.

Oltre alle "sette produzioni politicamente ed esteticamente eccezionali", il programma a margine delle Giornate del teatro svizzero, che comprende altre produzioni provenienti da tutte le regioni linguistiche, includerà anche tavole rotonde, workshop e conferenze, indica una nota odierna.

La decima edizione della kermesse si svolgerà nelle istituzioni partner del Canton Friburgo: Equilibre-Nuithonie (Friburgo), Théâtre des Osses (Givisiez), Bicubic (Romont) e Saison culturelle CO2 (Bulle). Per la prima volta, il festival ha un artista associato, il cantante e performer Daniel Hellmann, in arte Soya the Cow, che accompagnerà il pubblico in una passeggiata artistica per Friburgo sul tema dell'alimentazione sostenibile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE