Musica

Luca Pianca dirige l'Orchestra da camera del Conservatorio

Ad Ascona, venerdì 31 marzo alle 20 nella chiesa del Collegio Papio, con la partecipazione del Coro di voci bianche Clairière

Luca Pianca
(Ti-Press)
22 marzo 2023
|

Liutista di fama mondiale e Premio svizzero di musica nel 2018, Luca Pianca dirige per la prima volta l’Orchestra da camera del Conservatorio della Svizzera italiana (Csi). Accadrà venerdì 31 marzo alle 20 nella chiesa del Collegio Papio ad Ascona. Il concerto, che vede anche la partecipazione del Coro di voci bianche Clairière del Csi diretto da Brunella Clerici, vede in programma, di Johann Sebastian Bach, la Cantata BWV 26 ‘Ach wie flüchtig, ach wie nichtig’ e il Concerto Brandeburghese III; di Antonio Vivaldi, il Concerto per archi RV 114 e il Credo RV 591.

Allievo di Nikolaus Harnoncourt, Pianca è cofondatore della celebre orchestra barocca Il Giardino Armonico istituita nel 1985 e, più recentemente, fondatore dell’Ensemble Claudiana, che ha come obiettivo eseguire le cantate di Bach in modo integrale. “Tra il 2008 e la pandemia abbiamo eseguito 120 cantate di Bach, sulle duecento che ha scritto complessivamente. Speriamo di poter completare questo progetto, perché è veramente eccezionale”, ha affermato Pianca in una recente intervista comparsa sul Csi Magazine.

Per quanto alla sua prima direzione dell'Orchestra da camera del Csi, Pianca non è nuovo agli ambienti del Conservatorio. Altre parole sue: “Vi ho sempre trovato studenti molto ricettivi. È la prima volta che dirigo l’Orchestra e so che punterò tutto sull’artigianato musicale, cioè sull’utilizzo dell’articolazione, dei colpi d’arco, in modo da rispettare il più possibile il linguaggio della musica barocca. Punterò sui contrasti, sulle dinamiche, sul fatto di suonare sempre partecipando alla cosa. Cercherò di coinvolgere gli studenti il più possibile in queste esecuzioni, cercherò di evitare quell’aspetto di routine d’orchestra che alle volte può presentarsi, che è il primo nemico di una buona interpretazione. Perché una buona interpretazione è fatta, essenzialmente, di molta energia”.

Il concerto, a ingresso libero, è realizzato con il sostegno degli Amici Settimane musicali Ascona. Per decisione della Commissione di Direzione del Conservatorio della Svizzera italiana, le eventuali donazioni raccolte saranno devolute in beneficenza alle vittime del recente terremoto in Turchia e Siria (info@conservatorio.ch, www.conservatorio.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE