Culture

ChiassoLetteraria, dopo l’assemblea c’è Francesco M. Cataluccio

Sabato 25 marzo alle 17.30, incontro pubblico con lo scrittore italiano, atteso nell’Aula Magna del Campus Supsi a Mendrisio

Francesco M. Cataluccio
(Olonoise/Wikipedia)
16 marzo 2023
|

ChiassoLetteraria si riunisce in assemblea sabato 25 marzo alle 16.30. Sarà il prologo dell’incontro pubblico con lo scrittore Francesco M. Cataluccio, previsto alle 17.30 nell’Aula Magna del Campus Supsi a Mendrisio (via Flora Ruchat-Roncati 15). A intervistarlo lo scrittore e giornalista Rsi Mario Casella.

Francesco M. Cataluccio ha studiato Filosofia a Firenze e Letteratura a Varsavia. Dal 1977 al 1986 ha vagabondato per l’Europa centrale, soggiornando a lungo in Polonia. Tornato in Italia, e stabilitosi a Milano, ha fatto svariati lavori, anche l’insegnante liceale e l’archivista storico della Breda. Nel 1989 è stato assunto come redattore alla casa editrice Feltrinelli: da allora ha lavorato per vent’anni nell’editoria, dirigendo la Bruno Mondadori e poi la Bollati Boringhieri. Ha scritto numerosi saggi sulla cultura e sulla storia della Polonia e del Centro Europa. È stato, tra l’altro, curatore delle opere di Witold Gombrowicz (presso Feltrinelli) e delle opere complete di Bruno Schulz (Einaudi, Torino 2001 e Siruela, Madrid 2009).

Ha pubblicato: ‘Immaturità. La malattia del nostro tempo’ (2004, 2014); ‘Che fine faranno i libri?’ (2010); ‘Vado a vedere se di là è meglio. Quasi un breviario mitteleuropeo’ (Sellerio, 2010), ‘Chernobyl’ (Sellerio, 2011), ‘L’ambaradan delle quisquiglie’ (Sellerio, 2012); ‘La memoria degli Uffizi’ (Sellerio 2013); ‘In occasione dell’epidemia’ (edizioni Casagrande, 2020); ‘Non c’è nessuna Itaca. Viaggio in Lituania’ (Humboldt Books, 2022). È collaboratore del Sole 24 Ore e scrive sul Post, su Engramma e doppiozero. Nel 2013 ha vinto il Premio Ryszard Kapuściński. Oggi si occupa della Fondazione GARIWO-Foresta dei Giusti.

Sempre sabato, dalle 16, sarà inoltre l’occasione per poter visitare il Campus Supsi (progetto Ascensus) sviluppato dallo studio d’architettura Bassi Carella Marello Architectes (Ginevra), grazie alla collaborazione della Supsi-Dipartimento ambiente costruzioni e design, partner dell’incontro. Al termine dell’incontro è previsto il consueto momento conviviale.

Come annunciato in occasione della notizia dell’ospite inaugurale del festival, la premio Nobel per la Pace 2003, l’avvocata iraniana Shirin Ebadi, la prossima edizione di ChiassoLetteraria avrà luogo dal 9 al 14 maggio 2023. Il programma completo sarà reso pubblico giovedì 6 aprile in occasione della conferenza stampa e successivamente sul sito, sui canali social e attraverso il giornale che il festival diffonde annualmente.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE