Fumetti

Addio a Luigi Piccatto, storico disegnatore di Dylan Dog

Entrò a far parte della Sergio Bonelli Editore nel 1986, suoi molti degli episodi di culto. Si è spento ad Asti all’età di 68 anni.

Luigi Piccatto
(YouTube)
14 marzo 2023
|

È morto ad Asti, all’età di 68 anni, Luigi Piccatto, uno dei più noti fumettisti italiani. Nato a Torino nel 1954, aveva cominciato a disegnare fumetti negli anni ’70. Nel 1986 era entrato a far parte del team di disegnatori della Sergio Bonelli Editore per Dylan Dog, di cui ha realizzato 47 albi.

Nel 1977, Piccatto esordì nel mondo del comics disegnando Chris Lean, serie pubblicata su Corrier Boy. Tra il 1981 e il 1982 disegnò brevi episodi per Skorpio e Lanciostory. Dal 1981 al 1990 lavorò come storyboard/visualiser free-lance per diverse agenzie, poi il grande salto con la Sergio Bonelli Editore: del neonato Dylan Dog, Piccatto ha disegnato gli episodi di culto del fumetto, ‘Golconda’, ‘Verso un mondo lontano’ con Tiziano Sclavi e ‘Il battito del tempo’ con Michele Medda.

Nel 2006, Piccatto venne insignito dai lettori della rivista Fumo di China come miglior disegnatore di stile realistico. Nel 2012 realizzò il graphic novel Darwin, storia di un gruppo di giovani parigini sopravvissuti, che cercano di salvare la loro civiltà.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE