Culture

Colazioni letterarie, Claire Gibault al Lac

Sabato 18 marzo alle 11, la musicista francese presenta il libro autobiografico ‘Direttrice d’orchestra. La mia musica, la mia vita’

Claire Gibault
(Masha Morconi)
9 marzo 2023
|

Narrazione autobiografica, ‘Direttrice d’orchestra. La mia musica, la mia vita’ (ADDEditore) è il libro di Claire Gibault, ospite sabato 18 marzo alle 11 delle Colazioni letterarie del Lac, evento promosso dalla Società Dante Alighieri Lugano e dal Lac, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu.

Nel suo libro, la direttrice d’orchestra francese – che a Lugano dialogherà con Davide Fersini, musicologo, musicista e giornalista Rsi – documenta i pregiudizi e gli ostacoli spesso ancora insormontabili per le donne nel suo campo. "Nelle favole – scrive Gibault – i principi e le principesse talvolta si presentano sotto apparenze mostruose prima di rivelarsi per ciò che sono davvero. Per me è stato un po’ così: cercavo di avere un aspetto dimesso perché venissero notate soltanto le mie qualità professionali. Per questo spesso mi comportavo in maniera antipatica o addirittura cattiva. Mi dicevo: "Ho del talento, lo devono riconoscere indipendentemente dal mio fisico e dalla mia gentilezza", quindi mi impedivo di essere gentile e seducente. Puntavo a una purezza assoluta, incredibile, esagerata, ma era il mio modo di reagire. Mostrarmi deliberatamente brutta e sgradevole per essere amata in modo più autentico".

Claire Gibault ha debuttato come direttrice all’Opéra National di Lione, è stata la prima donna a dirigere la Filarmonica della Scala e i musicisti dei Berliner Philharmoniker. Per diversi anni è stata assistente di Claudio Abbado, collaborando con lui a Milano, Vienna e Londra. Ha diretto in prestigiose istituzioni come la Washington Opera, il Théâtre du Châtelet di Parigi, la Scala di Milano, l’Auditorium di Roma. Nel 2011 ha fondato la Paris Mozart Orchestra, un’orchestra etica che si esibisce nei teatri, nelle scuole e nelle carceri e nel 2020 ha creato un’accademia e un concorso internazionale di direzione d’orchestra per sole donne, ‘La Maestra’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE