Culture

Premio svizzero libro per ragazzi, il Ticino c’è

Fra i cinque selezionati per la finale, ‘Il grande alveare’ illustrato dalla ticinese di Elanor Burgyan e con i testi di Giorgio Volpe

In finale
(Premio svizzero del libro per ragazzi)
9 marzo 2023
|

"Il piccolo tasso va al teatro per la prima volta. Timido e curioso, entra con la mamma in questo luogo magico. Insieme a lui, gli spettatori dell’albo illustrato scoprono la magia della scena: un mondo in cui tutti possono essere tutto. I teneri personaggi, le immagini dalle prospettive varie e ricche di dettagli che ammiccano al lettore, insieme a un testo asciutto e poetico, ci trasmettono il fascino del teatro in maniera suggestiva".

Così la giuria del Premio svizzero per ragazzi ha motivato la scelta d’inserire ‘Il grande alveare’, realizzato a quattro mani dalla ticinese Elanor Burgyan (illustrazioni) e da Giorgio Volpe (testi), all’interno della cinquina che si contenderà il massimo riconoscimento. Il libro, edito da Caissa Italia, si aggiunge a: ‘ABC Schweiz / ABC Suisse’ di Niels Blaesi (Bergli Books); ‘Lea und Finn langweilen sich’ di Tom Reed (Dörlemann, tradotto dall’inglese da Andrea Fischer Schulthess); ‘Le Colibri’ di Hélène Becquelin (illustrazioni) e Élisa Shua Dusapin (testo), edito da La Joie de lire 2022, con audiolibro contenente le musiche di Christophe Sturzenegger; Le Livre bleu di Albertine (illustrazioni) e Germano Zullo (testo), anch’esso edito da La Joie de lire.

Elanor Burgyan è nata nel 1994 in Canton Ticino, dove è cresciuta. Gli studi l’hanno portata in Italia, all’Accademia di Belle Arti di Urbino; ha poi studiato grafica delle immagini e illustrazioni all’ISIA di Firenze e nel 2020 ha seguito il Master di illustrazione editoriale all’Ars in Fabula di Macerata. ‘Il grande alveare’ è il suo primo libro per bambini. Giorgio Volpe è nato a Reutlingen (Germania) nel 1990. È cresciuto in Calabria e ha studiato a Roma, dove vive. Ha scritto una tesi di laurea sul teatro per adolescenti. Nel 2014 ha fondato la compagnia teatrale ‘Giù di Su per Giù’ per bambini e adolescenti e la dirige da allora. È autore di diverse opere teatrali e libri per bambini.

Il Premio svizzero del libro per ragazzi, che mette in palio un montepremi di 20mila franchi, sarà conferito il 20 maggio durante le Giornate letterarie di Soletta. Quest’anno sono stati presentati 120 libri realizzati da autori e illustratori svizzeri, pubblicati da 75 case editrici diverse. Questo premio nazionale di letteratura viene assegnato dall’Associazione Svizzera dei librai e degli editori (Schweizer Buchhändler- und Verleger-Verband Sbvv), dall’Istituto Svizzero Media e Ragazzi Ismr e dalle Giornate Letterarie di Soletta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE