Culture

‘Vizi d’arte’, Ugo Nespolo in dialogo con Mario Botta

Lunedì 6 marzo, nell’auditorium del Teatro dell’architettura Mendrisio, incontro con l’artista italiano in occasione dell’uscita del libro edito da Skira

Ugo Nespolo
( Violetta Nespolo/Wikipedia)
22 febbraio 2023
|

‘Vizi d’arte’ (Skira, 2022) è un libro che raccoglie i testi scritti da Ugo Nespolo per testate giornalistiche italiane. La Fondazione Teatro dell’architettura invita l’artista nell’ambito dei ‘Lunedì della Fondazione Teatro dell’architettura’: negli spazi del relativo auditorium, lunedì 6 marzo alle 18, Nespolo sarà in dialogo con Mario Botta.

Classe 1941, Ugo Nespolo è artista attivo in un ampio campo di discipline, dalla pittura al cinema e alla scultura. Negli anni sessanta lavora con la Galleria Schwarz e la sua prima mostra milanese, presentata da Pierre Restany, sposa clima e innovazioni proprie del gruppo che Germano Celant chiamerà Arte Povera. Nel 1967 è pioniere del Cinema Sperimentale Italiano, sulla scia del New American Cinema. Nei tardi anni sessanta, con Ben Vautier, dà vita a una serie di eventi Fluxus e in seguito fonda con Enrico Baj l’Istituto Patafisico Ticinese. Nespolo ha studiato e scritto con assiduità sugli sviluppi dell’estetica e del sistema dell’arte, e ha esposto con grande intensità in gallerie e musei in Italia e nel mondo.

‘I Lunedì della Fondazione Teatro dell’architettura’ è un ciclo d’incontri dedicati alla cultura contemporanea tra architettura, arte, cinema e teatro, a supporto delle attività del Teatro dell’architettura Mendrisio e in collaborazione con l’Atelier Blumer dell’Accademia di architettura-Usi. Questi incontri sono aperti agli studenti dell’Accademia di architettura e al pubblico. Di seguito, i prossimi appuntamenti: lunedì 17 aprile alle 18, Carla Moreni, musicologa e critica musicale; lunedì 8 maggio alle 18.30, ‘Corpi tra le nuvole’, spettacolo della compagnia Tiziana Arnaboldi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE