Domenica 12 e lunedì 13 al Conservatorio a Lugano i primi due eventi di una serie di anteprime alla 27esima edizione, che si svolgerà dal 18 al 31 luglio
La 27ª edizione di Ticino Musica, festival internazionale di musica classica che si terrà come sempre dal 18 al 31 luglio, presenta un fitto calendario di anteprime; eventi che da febbraio accompagneranno il pubblico verso il Festival vero e proprio.
Si comincia domenica 12 febbraio con le audizioni internazionali per cantanti lirici volte a selezionare il doppio cast che metterà in scena ‘Il matrimonio segreto’ di Domenico Cimarosa. Si tratta di una produzione 2023 dell’Opera studio internazionale ‘Silvio Varviso’, unico cantiere operistico che nasce e si sviluppa annualmente, in tutti i suoi aspetti, interamente in Ticino.
Le audizioni, aperte al pubblico e a ingresso libero, si svolgeranno al Conservatorio della Svizzera italiana e proseguiranno il giorno seguente, lunedì 13, quando a esibirsi saranno strumentisti ad arco e a fiato, tra i quali verranno selezionati i componenti dell’Ensemble Opera Studio di Ticino Musica.
Tutte le informazioni relative agli appuntamenti pre-festival su www.ticinomusica.com.